11.5 C
Milano
mercoledì, Febbraio 1, 2023
Home Prima pagina RAIMONDA BORRINI, LA FONDATRICE DI PRIME WEB SOLUTION E L’IMPORTANZA DELLA ...

RAIMONDA BORRINI, LA FONDATRICE DI PRIME WEB SOLUTION E L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE ONLINE

RAIMONDA BORRINI, LA FONDATRICE DI PRIME WEB SOLUTION E LIMPORTANZA DELLA  COMUNICAZIONE ONLINE
Quanto è importante la comunicazione digitale per unazienda nel mondo contemporaneo? È davvero tutto? E come può unimpresa affrontare il cambio repentino di tecnologia e stare  al passo coi tempi? Ne parliamo oggi con Raimonda Borrini, fondatrice di Prime Web Solution, unazienda con sede a Desenzano del Garda (BS) che si occupa di comunicazione aziendale.
Buongiorno Raimonda, ci racconti un po
Il mio lavoro è quello di fare comunicazione aziendale. Lazienda nasce nel 2013, l’ho creata da sola dopo essermi resa conto che il mio precedente lavoro in una Spa di Milano non faceva per me. La cosa non mi piaceva e non mi sentivo realizzata: aprire una mia azienda era lunica soluzione. Grazie alla collaborazione con ottimi professionisti siamo cresciuti costantemente e con un alto rapporto di fidelizzazione.
Cosa si intende per comunicazione aziendale?
La comunicazione aziendale comprende tutte le interazioni di una impresa con i propri interlocutori: i dipendenti, i fornitori, i clienti e i media in generale. Il nostro compito è quello di supportare i nostri clienti nel costruire una esperienza efficace per il loro business. I nostri servizi sono progettati sulla base delle necessità espresse dai nostri clienti: questo perché ogni azienda ha esigenze specifiche e caratteristiche peculiari. Per realizzare soluzioni di successo è fondamentale mettere il cliente al centro, comprendendo le caratteristiche della sua azienda e il pubblico a cui si rivolge. Questo approccio ci porta necessariamente a realizzare soluzioni totalmente personalizzate per ogni cliente e che spaziano attraverso diversi servizi: dal sito web alle-commerce, dal posizionamento sui motori di ricerca alle campagne sui social network. Nellultimo anno abbiamo inoltre dato vita ad una nuova divisione dedicata in modo specifico alla gestione e automazione aziendale e alle applicazioni per smartphone e tablet.
Insomma, una comunicazione digitale a 360 gradi.
Esatto. Se non si persegue una strategia coerente su tutti i canali disponibili ogni sforzo sarà vano. Ma non è tutto. In questo periodo abbiamo creato Il Turista Italia, un portale dedicato ai turisti. Attraverso il nostro portale e la relativa applicazione per smartphone e tablet, gli utenti possono trovare tutte le informazioni in merito alla zona che stanno visitando, siano essi eventi, negozi o luoghi di interesse. È stata dura, un lavoro durato oltre un anno e mezzo, ma sono soddisfatta. Ora siamo pronti per il lancio.
La tecnologia è sempre in continua evoluzione, com’è cambiato il vostro lavoro da quando siete partiti?
Il balzo è stato incredibile e lo è stato ancor di più durante la pandemia che ci ha recentemente colpito: ad esempio in questo periodo la navigazione su mobile è incrementata del 70% rispetto a prima. Il nostro lavoro è sempre in continua evoluzione: le nuove tecnologie che ogni anno si affacciano sul mercato ci impongono di essere sempre aggiornati per poter continuare ad offrire servizi di alto livello. La conoscenza degli strumenti che abbiamo a disposizione è fondamentale per guidare i nostri clienti verso il successo.
Secondo lei senza questo tipo di comunicazione è impossibile per un’azienda lavorare, affermarsi, farsi conoscere nel mondo moderno?
Assolutamente. Investire nella cura della propria immagine in rete è fondamentale. La percezione che il pubblico ha di unazienda in rete non può e non deve essere separata da quella che il pubblico ha della stessa nella vita quotidiana: limmagine digitale è parte integrante della percezione globale di unazienda e di un brand. Le nostre soluzioni di pagamento dilazionato permettono a chiunque di affrontare linvestimento necessario per curare la propria immagine digitale. Del resto, oggi, se non sei in rete non esisti.
Grazie.
Andrea Valsecchi

Most Popular

Sentenza Juventus: le motivazioni della Figc

Sentenza Juventus: le motivazioni della Figc Sono state diffuse le motivazioni e i criteri in base a cui la Corte federale dell’appello della Figc ha...

Guardando indietro al 2022 e in avanti al 2023.

Guardando indietro al 2022 e in avanti al 2023. Qualche osservazione sul 2022 Italia. Guardando al 2022 comincerò dalle buone notizie. In campo economico il paese...

Mosca: Xi Jinping in Russia in primavera. Ma Pechino rimane prudente

Mosca: Xi Jinping in Russia in primavera. Ma Pechino rimane prudente Mosca cerca l’appoggio di Pechino alla sua aggressione militare contro Kiev fin dall’inizio dell’invasione...

Recent Comments