sabato, Maggio 25, 2024
More
    Home Prima pagina Il GIVE Truck Tour fa tappa dai Salesiani per formare i giovani...

    Il GIVE Truck Tour fa tappa dai Salesiani per formare i giovani aspiranti idraulici

    Il GIVE Truck Tour fa tappa dai Salesiani per formare i giovani aspiranti idraulici
    La scuola professionale Salesiani – Don Bosco di Sesto San Giovanni è la seconda tappa del GIVE Truck Tour, programma di formazione itinerante per la nuova generazione di idraulici, giunto alla sua seconda edizione. Prossime tappe, Este (PD) e San Donà di Piave (VE) per un totale di oltre 300 studenti coinvolti.
    Tappa alla scuola professionale Salesiani Don Bosco di Sesto San Giovanni per il GIVE (GROHE Installer Vocational Training and Education) Truck Tour 2023, il programma di formazione itinerante con cui GROHE supporta gli istituti professionali nella formazione di futuri idraulici. Mettendo a disposizione tutte le proprie competenze quale brand tra i leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina, con questo progetto, giunto alla seconda edizione, GROHE si impegna ad offrire agli studenti un percorso di training formativo focalizzato su prove pratiche, in affiancamento al regolare programma scolastico. 
    72 gli studenti dell’istituto professionale sestese coinvolti in attività di formazione sia teoriche in aula, grazie ad attrezzature e a materiale didattico specifico fornito dall’azienda, che pratiche a bordo di un GROHE Truck equipaggiato. Quest’ultimo, progettato appositamente per il training pratico e per conoscere da vicino i prodotti del brand, è lo strumento perfetto per portare l’esperienza GROHE agli aspiranti installatori idraulici, coinvolgendoli in un’esperienza inedita durante la quale esercitarsi direttamente nell’installazione dei prodotti con un test e premiazione finali. 
    Un’iniziativa che rientra nell’ambito della collaborazione siglata tra l’istituto Salesiano e GROHE nell’ottobre 2018: “In questi anni si sono sviluppate varie forme di collaborazione – – spiega Massimiliano Boracchi, referente settore elettrico-energia dei Salesiani , dalla presentazione dei materiali e prodotti dell’azienda nei nostri laboratori, alla formazione degli allievi presso la nostra sede e presso lo showroom di Milano e a quella dedicata ai formatori, fino alla possibilità di ospitare il truck presso la nostra scuola”.
    A settembre 2023, inoltre, l’istituto Salesiani di Sesto San Giovanni diventerà ufficialmente una GROHE Training Academy: l’azienda metterà a disposizione degli studenti un banco prova con attrezzature all’avanguardia all’interno delle aule tecniche e organizzerà corsi a cadenza settimanale tenuti dai tecnici formatori GROHE che prevedono un esame finale al termine del percorso. “Un programma che ci permetterà di aumentare ulteriormente la qualità dei nostri percorsi per la formazione dei ragazzi che diventeranno i futuri installatori professionisti”, aggiunge Boracchi.
    Nel frattempo il GIVE Truck Tour proseguirà con le sue tappe di formazione itinerante alla volta degli istituti professionali Salesiani. Dopo Vigliano Biellese, Sesto San Giovanni ed Este, il tour si concluderà nella due giorni del 15 e 16 maggio a San Donà di Piave in provincia di Venezia, coinvolgendo in totale oltre 300 studenti tra i 14 e i 19 anni.

    Most Popular

    Italia: Record Storico delle Energie Rinnovabili ad Aprile 2024

    Ad aprile, l'Italia ha raggiunto un traguardo storico nel campo delle energie rinnovabili, coprendo il 51,2% del fabbisogno elettrico nazionale, rispetto al 36% dello...

    IA Act, Ue pioniera nella regolamentazione del settore

    Il 21 maggio il Consiglio Ue approva all’unanimità la prima legge europea che regola l’intelligenza artificiale. Quella dell’Unione Europea è la prima legislazione al...

    Conferme per le Bandiere Blu nelle Località Lacustri del Piemonte nel 2024

    Nonostante la sua posizione senza sbocchi sul mare, il Piemonte si distingue per la qualità delle sue località lacustri. La Bandiera Blu è un...

    I cinesi della Dongfeng in Italia: trattative per un nuovo impianto produttivo di 100.000 auto all’anno

    Il settore automobilistico italiano potrebbe presto accogliere un nuovo giocatore significativo proveniente dalla Cina, il Dongfeng Motor Group, che sta discutendo con il governo...

    Recent Comments