martedì, Febbraio 27, 2024
More
    Home Prima pagina Lainate, inaugurato il sottopasso di corso Europa

    Lainate, inaugurato il sottopasso di corso Europa

    Lainate, inaugurato il sottopasso di corso Europa
    L’opera, del valore di oltre 17mln di euro, è connessa all’ampliamento a 5 corsie dell’Autostrada A8 nel tratto Milano Nord – Lainate. Un intervento strategico per alleggerire la viabilità del territorio.
    È ufficialmente aperto il nuovo sottopasso di corso Europa a Lainate, un’opera strategica che rientra tra le attività compensative a favore del territorio nell’ambito dei lavori di ampliamento alla quinta corsia della A8 Milano – Varese, inaugurata lo scorso settembre, finalizzata al miglioramento della viabilità locale.
    Il nuovo collegamento, che ha richiesto un investimento di oltre 17 milioni di euro, rappresenta una variante della Strada Provinciale SP101, nel tratto che collega Corso Europa con via Nerviano e la SP109. Lungo complessivamente 650 metri, di cui 190 in galleria, è dotato di una carreggiata con due corsie centrali che proseguono nella galleria artificiale al di sotto dell’autostrada, e due complanari laterali che consentono la circolazione su Corso Europa per l’accesso alle proprietà, e il collegamento con via Trieste. La nuova strada, dotata di moderni impianti di illuminazione e smaltimento delle acque meteoriche, prevede nel tratto finale una nuova rotatoria per l’innesto su via Nerviano/via De Gasperi.
    Numerosi i benefici attesi dall’apertura al traffico del sottopasso, tra cui l’accesso facilitato all’area metropolitana milanese e la connessione ai distretti produttivi locali. Il più rilevante riguarda l’ottimizzazione dei flussi dei veicoli che transitano quotidianamente sul territorio. Si stima infatti che la nuova infrastruttura sarà percorsa ogni giorno da circa 11 mila veicoli – di cui il 16% commerciali e pesanti – alleggerendo così il tratto di SP109 che attraversa il centro abitato, e andando a riequilibrare in questo modo i flussi locali.
    “Il sottopasso rende più efficiente la viabilità e si inserisce in un quadro di interventi, connessi all’ampliamento dell’A8, di cui beneficia il territorio e che Regione Lombardia ha seguito e segue con attenzione attraverso il coordinamento dei soggetti coinvolti”, ha evidenziato nel corso della cerimonia di inaugurazione l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, annunciando come prossimo step l’apertura del nuovo svincolo per Lainate e la conclusione di una serie di opere per la mobilità locale, tra cui la riapertura della ciclabile lungo l’alzaia del Villoresi.
    Si concretizza così un intervento di ricucitura del tessuto cittadino atteso da anni dalla comunità lainatese: “È un momento storico per la nostra città – ha commentato il sindaco, Andrea Tagliaferro -. Dopo l’apertura della viabilità di collegamento Lainate-Rho, che permette l’accesso diretto alla Milano-Laghi, quest’opera completa la circonvallazione esterna all’abitato alleggerendo la pressione del traffico sul centro cittadino, con un importante miglioramento per la viabilità di attraversamento della città di Lainate”.
    Nell’ambito del progetto della A8, inoltre, vanno segnalati anche gli interventi relativi alle barriere fonoassorbenti: tra Lotto 1 e 2, ASPI ha raddoppiato il tratto autostradale protetto acusticamente. L’installazione oggi è al 96% di avanzamento e le lavorazioni sono in fase di ultimazione.

    Most Popular

    Draghi, parla l’ex premier

    Draghi, parla l’ex premier A Gand (Belgio) torna a parlare l'ex premier Mario Draghi. Lontano dai riflettori da tempo, l’ex inquilino di Palazzo Chigi e numero...

    Possibili scenari futuri per l’economia globale

    Possibili scenari futuri per l’economia globale Dall’Istituto di Ricerca Economica Applicata, I-AER, un’analisi sulle quattro possibili vie per il futuro economico e come le imprese...

    Guerra, Zelensky: il 2024 sarà l’anno della svolta per l’Ucraina. E chiede più Patriot

    Guerra, Zelensky: il 2024 sarà l'anno della svolta per l'Ucraina. E chiede più Patriot Volodymyr Zelensky cerca di rassicurare i sostenitori occidentali: "Mosca conosceva i...

    Ricchezza famiglie italiane in crescita nel 2023

    Ricchezza famiglie italiane in crescita nel 2023 La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane continua a dimostrare segnali positivi, raggiungendo cifre notevoli nel bilancio complessivo del...

    Recent Comments