sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Prima pagina Scuola e Green Pass: come funziona dal 13 settembre.

    Scuola e Green Pass: come funziona dal 13 settembre.

    Scuola e Green Pass: come funziona dal 13 settembre.
    L’anno scolastico è ormai agli inizi e quest’anno, in seguito alle ultime evoluzioni dell’emergenza covid, porta con sé importanti novità soprattutto da un punto di vista organizzativo.
    Una su tutte è l’introduzione, a partire dal 13 settembre (il primo giorno di scuola) di una nuova piattaforma che servirà a presidi e dirigenti scolastici per monitorare il possesso del Green Pass da parte di tutto il personale scolastico.
    Dopo l’estensione dell’obbligo di certificato verde per il milione e rotti di professori e personale tecnico-amministrativo, già scattato dal 1 settembre, ora il vero test si avrà con il rientro in aula dei circa 3,9 milioni di studenti a partire da lunedì, soprattutto dal momento che la nuova piattaforma, seppur spiegata ai dirigenti scolastici tramite slide fornite dal ministero, non è mai stata utilizzata prima d’ora.
    Il controllo, assicura il ministero, avverrà in pochi e semplici passaggi: una volta selezionata la propria scuola si potrà visualizzare l’elenco dei Green Pass attivi e non, naturalmente nel rispetto della privacy.
    Rimangono sempre esclusi da questa procedura bambini, alunni e studenti, oltre che i frequentanti dei sistemi regionali di formazione, tranne coloro i quali saranno parte di percorsi formativi negli Istituti tecnici superiori.
    Saranno invece controllati i Pass anche dei genitori che accompagneranno i figli nella scuola, sempre dal 13 di settembre.
    Per entrare nel merito del controllo, i dirigenti scolastici potranno avere sott’occhio sia la propria scuola che eventuali altre di cui fossero reggenti, potendo inoltre delegare il controllo ad un altro dipendente della scuola.
    La privacy sarà, come già anticipato, assolutamente preservata, infatti non sarà possibile conoscere il motivo di un ipotetico Pass non attivo.
    Tutto questo è stato spiegato tramite una nota esplicativa unita ad un breve manuale per l’uso e ad un video che mostra le funzioni della piattaforma.
    Dove necessario sarà poi possibile usufruire di un servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 14.
    Pietro Broccanello

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments