11.5 C
Milano
sabato, Luglio 2, 2022
Home Economia Restrizioni: Pasqua come Natale?

Restrizioni: Pasqua come Natale?

Le varianti preoccupano medici ed esperti. A Pasqua probabile un regime di restrizioni rafforzato come a Natale. Lunedì il Governo comunicherà le nuove regole.

 

Il nuovo dpcm andrà in vigore dal 6 marzo fino al 6 aprile, coprendo così tutto il periodo delle vacanze pasquali.

Le varianti del coronavirus stanno mettendo in allarme gli esperti, quindi si prospettano misure di contenimento più incisive, simili a quelle che sono state intraprese durante il periodo di Natale.

 

Due giorni fa, il Ministro della Salute Speranza ha comunicato in Parlamento che non ci sono le condizioni per allentare le misure di contrasto alla pandemia.

Svanisce così l’idea, che stava prendendo luogo negli ultimi giorni, di poter aprire i ristoranti anche la sera nelle zone gialle e di allentare il blocco agli spostamenti tra le regioni.

Probabilmente saranno deliberate delle misure di allentamento delle restrizioni per i teatri e gli altri luoghi di cultura, ma dovranno passare ancora settimane.

 

La ministra per gli Affari Regioni Mariastella Gelmini ha dichiarato che le nuove misure saranno comunicate alla nazione lunedì prossimo, anche per dare il tempo ai cittadini di adattarsi, segnando così un punto di discontinuità rispetto al precedente governo.

 

Nel periodo di Pasqua, tra le ipotesi più acclarate, ci sarebbe quella di consentire un solo spostamento al giorno verso un’altra abitazione, a non più di due adulti dello stesso nucleo familiare. Saranno quindi vietati i pranzi e le grandi rimpatriate in famiglia. I ristoranti dovrebbero rimanere aperti solo a pranzo e l’ingresso sarà probabilmente riservato solo ai componenti dello stesso nucleo familiare.

 

Non ci saranno allentamenti al coprifuoco, che resterà in vigore almeno fino al 6 aprile.

Sarà possibile raggiungere le seconde case ma solo se si trovano in fascia gialla o arancione, tranne in quelle province in zona “arancione rafforzata”.

 

Andrea Curcio

Most Popular

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco”

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco” “Un traguardo storico”. Con queste parole...

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità L’evento, tra installazioni e testimonianze dei players del progetto, ha descritto il...

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE La mascherina rimane un dispositivo di protezione fondamentale da utilizzare negli ambienti di lavoro, soprattutto laddove non sia...

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore Nei licei italiani si sta svolgendo l’esame di maturità, giunta ormai alla fase orale conclusiva. Come...

Recent Comments