venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Politica Covid-19: test rapidi da medici di base e nelle farmacie?

    Covid-19: test rapidi da medici di base e nelle farmacie?

    Covid-19: test rapidi da medici di base e nelle farmacie?

    Il governo vaglia la possibilità di coinvolgere farmacia e medici di base per moltiplicare i test rapidi.

    Tutti si aspettavano la seconda ondata di contagi in autunno, per mesi ci si è preparati ma alla fine l’onda rischia di superare gli argini. Nonostante il repentino aumento dei casi di coronavirus, il sistema per ora regge ma c’è evidentemente la necessità di snellire e velocizzare le operazioni, a partire dai test.

    Per questo motivo il governo ha convocato per lunedì prossimo una riunione con medici di famiglia, Conferenza Stato-Regioni e sindacati per giungere ad un accordo che permetta ai medici di medicina generale di farsi carico dei test rapidi.

    Secondo le prime indiscrezioni, l’esecutivo starebbe pensando ad un cambiamento della normativa affinché, durante il periodo dell’epidemia influenzale, farmacie e studi dei medici di base collaborino alla realizzazione dei tamponi rapidi. L’idea è quella di coinvolgere medici di assistenza primaria e i pediatri di libera scelta così come professionisti di altre aree della medicina. L’adesione dovrebbe avvenire su base volontaria.
    Una soluzione che evidentemente non risolve tutte le difficoltà presenti ma che potrebbe venire incontro all’emergenza attuale.

    Un altro ambito su cui probabilmente sarebbe necessario qualche cambiamento è il sistema di tracciamento. Le Ats territoriali della Lombardia e le Asl di altre regioni hanno fatto sapere di non essere in grado di individuare per tempo i contatti di un soggetto risultato positivo al covid perché i dati da elaborare sono troppi. La situazione dunque è che a metà ottobre in alcune zone si stavano ancora rintracciando i contatti dei positivi di inizio mese, un ritardo temporale che di fatto vanifica lo scopo del programma.

    Nel frattempo si stanno studiando nuove metodologie diagnostiche. L’istituto nazionale di malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” ha spiegato in una nota come un campione salivare sia valido tanto quanto quello naso-faringeo per capire la presenza o meno del virus. Ottenere un campione di saliva sarebbe inoltre molto più facile e permetterebbe di essere meno invasivi rispetto al tampone “classico” che prevede il prelievo di un campione delle vie respiratorie del paziente tramite un lungo bastoncino, dalla mucosa naso-faringeo oppure, quando possibile, tramite il ricorso al bronco-lavaggio.

    Simone Fausti

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments