sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Lombardia Basta DAD: la mozione degli insegnanti milanesi a Mattarella

    Basta DAD: la mozione degli insegnanti milanesi a Mattarella

    Basta DAD: la mozione degli insegnanti milanesi a Mattarella

    Dopo le ripetute ed estenuanti alternanze vissute nell’ultimo anno scolastico (e mezzo) in merito alla didattica a distanza e in presenza, i professori di alcuni licei milanesi hanno “alzato la voce”: con una mozione partita “dal basso” e che negli scorsi giorni ha fatto il giro delle scuole superiori di Milano.

    Partita dagli insegnanti dell’istituto Severi-Correnti e approvata già dal liceo scientifico Bottoni e dal Cremona-Zappa, la mozione ha come oggetto una richiesta molto chiara: ripartenza totale a settembre, in presenza al 100%.

    Il timore di rivivere la situazione dello scorso anno – con incertezze fino all’ultimo minuto e impossibilità delle scuole ad organizzarsi – ha mosso preventivamente molti prof. milanesi che chiedono soprattutto puntualità e indicazioni chiare.

    La lettera formata dai docenti è già stata mandata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all’attenzione del premier Mario Draghi, del ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi, della direttrice dell’ufficio scolastico regionale Augusta Celada e del provveditore milanese Yuri Coppi.

    L’oggetto della mozione porta con sé due temi assolutamente prioritari: quello dell’organico e quello degli spazi. Le cattedre e gli incarichi devono essere assegnati prima dell’inizio dell’anno scolastico, in modo che l’orario possa essere organizzato consentendo a tutti la didattica in presenza.

    Inoltre l’aumento degli alunni per classe dopo al 2008 risulta ormai insostenibile e richiede un urgente ripensamento.

    Anche perché le regole sul numero di alunni per classe non sono cambiate per il momento e si teme il déjà vu: già a settembre dello scorso anno, il 27% degli studenti milanesi era rimasto a casa, a rotazione. Il provveditorato milanese ha avviato un monitoraggio degli spazi nella prospettiva della didattica al 100%, coinvolgendo i dirigenti scolastici delle scuole sia statali che paritarie.

    “Con questa iniziativa abbiamo anzitutto voluto stimolare il nostro collegio docenti, per poi coinvolgere le varie componenti della comunità educante e l’opinione pubblica, in un percorso di consapevolezza e coscienza politica che, con il contributo di tutti, costruisca un settembre diverso, in presenza, di qualità” – spiega uno dei promotori, Alberto Locatelli.

    Evitando una scuola a due velocità e classi sovraffollate, sia per motivi pedagogici che sanitari.

    Pietro Broccanello

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments