11.5 C
Milano
lunedì, Gennaio 25, 2021
Home Economia Il conto corrente emozionale

Il conto corrente emozionale

Il conto corrente emozionale

Ogni persona, te compreso, dovrebbe porre l’attenzione sul creare un conto corrente emozionale, ricco sia verso se stessi che verso gli altri.

Ma che cos’è il conto corrente emozionale?

Il conto corrente emozionale è un conto su cui bisogna creare la ricchezza, ma non quella vista sotto l’aspetto in termini di denaro, ma sotto l’aspetto umano.

Sì esattamente, l’aspetto umano che è l’elemento, il pilastro su cui creiamo la ricchezza, e mai nessuno, compre te potrà vederla azzerata.

Per ottenere tale risultato, tale obiettivo è necessario che tutte le persone facciano depositi e non prelievi.

Quando parlo di depositi intendo fare esattamente quello che facciamo quando andiamo in banca, cioè fare l’azione di versare , ma versare su valori, valori su cui noi basiamo la nostra esistenza e su cui gli latri basano la loro, il loro modo di interpretare la vita nelle sue mille sfaccettature.

Quando invece parlo di prelievo, parlo di azioni che tolgono, sottraggono negli le ricchezze che stiamo costruendo attraverso relazioni di valore. Questo perché l’essere umano si nutre di relazioni, ma queste relazioni per essere ricche devono essere di valore e il valore lo troviamo attraverso il consenso che costruiamo coltivandolo, in modo autentico, veritiero.

Il conto corrente emozionale richiede una forte applicazione da parte dell’uomo perché si basa su principi e valori più profondi che risiedono in ognuno di noi, te compreso.

Per riconoscere valori e principi è necessario riconoscere la natura della persona, quindi la sua autenticità che come tale deve essere pura, limpida e non sporcata da situazioni o contesti vari in cui tu, noi ci interfacciamo quotidianamente.

Ecco che se saprai in grado di impostare la tua vita, il tuo modo di vivere attraverso il fare depositi , quindi sul dare, sarai una persona non solo ricca nel tuo essere, ma anche nella tua sfera professionale perché l’autenticità e l’essere una persona di principi e valori paga sempre.

Palmerino D’alesio

p.dalesio@structogramitalia.net

Most Popular

Sul filo della memoria

Lunedì 1 febbraio 2021, si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di incontri SUL FILO DELLA MEMORIA. Gli archivi d'artista si raccontano, organizzato da...

SIMSPe – Vaccinazione COVID in carcere prioritaria per personale e per detenuti con fragilità sanitarie

"I detenuti sono da considerarsi una popolazione "fragile" sotto il profilo sanitario, a rischio oggettivo, ma le cui implicazioni giuridiche, nel caso di una...

Milano, riapertura delle scuole superiori al 50%: al banco di prova il piano mobilità.

Potenziamento dei mezzi straordinario, con 1200 corse aggiuntive al giorno, di cui 800 dedicate solo agli studenti. Scatta anche il piano dei tempi della...

Sospensione dei mutui bancari: boom di richieste

Più di 400.000 sospensioni accettate (10% dei mutui) grazie gli accordi tra Abi e consumatori e alla moratoria statale. Valore complessivo di oltre 37...

Recent Comments