venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia Il conto corrente emozionale

    Il conto corrente emozionale

    Il conto corrente emozionale

    Ogni persona, te compreso, dovrebbe porre l’attenzione sul creare un conto corrente emozionale, ricco sia verso se stessi che verso gli altri.

    Ma che cos’è il conto corrente emozionale?

    Il conto corrente emozionale è un conto su cui bisogna creare la ricchezza, ma non quella vista sotto l’aspetto in termini di denaro, ma sotto l’aspetto umano.

    Sì esattamente, l’aspetto umano che è l’elemento, il pilastro su cui creiamo la ricchezza, e mai nessuno, compre te potrà vederla azzerata.

    Per ottenere tale risultato, tale obiettivo è necessario che tutte le persone facciano depositi e non prelievi.

    Quando parlo di depositi intendo fare esattamente quello che facciamo quando andiamo in banca, cioè fare l’azione di versare , ma versare su valori, valori su cui noi basiamo la nostra esistenza e su cui gli latri basano la loro, il loro modo di interpretare la vita nelle sue mille sfaccettature.

    Quando invece parlo di prelievo, parlo di azioni che tolgono, sottraggono negli le ricchezze che stiamo costruendo attraverso relazioni di valore. Questo perché l’essere umano si nutre di relazioni, ma queste relazioni per essere ricche devono essere di valore e il valore lo troviamo attraverso il consenso che costruiamo coltivandolo, in modo autentico, veritiero.

    Il conto corrente emozionale richiede una forte applicazione da parte dell’uomo perché si basa su principi e valori più profondi che risiedono in ognuno di noi, te compreso.

    Per riconoscere valori e principi è necessario riconoscere la natura della persona, quindi la sua autenticità che come tale deve essere pura, limpida e non sporcata da situazioni o contesti vari in cui tu, noi ci interfacciamo quotidianamente.

    Ecco che se saprai in grado di impostare la tua vita, il tuo modo di vivere attraverso il fare depositi , quindi sul dare, sarai una persona non solo ricca nel tuo essere, ma anche nella tua sfera professionale perché l’autenticità e l’essere una persona di principi e valori paga sempre.

    Palmerino D’alesio

    p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments