giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Venezia, Piazza San Marco rimasta asciutta grazie al Mose

    Venezia, Piazza San Marco rimasta asciutta grazie al Mose

    Venezia, Piazza San Marco rimasta asciutta grazie al Mose

    Giornata storica per Venezia, normalmente avevamo l’acqua alle ginocchia”

    Per la prima volta il Mose di Venezia è stato messo alla prova. Ieri la città ha scampato l’acqua alta grazie all’opera voluta fortemente dal sindaco di centro-destra Luigi Brugnaro.

    È stato appurato che il Mose funziona, sconfessando così le perplessità dei 5 stelle che ritenevano l’opera inutile.

    Il Mose è entrato in azione mediante il sollevamento delle 58 paratoie mobili installate per intercettare e fermare l’alta marea che si riversa sulla città. Secondo quanto riferito dal Comune e dal Consorzio Venezia Nuova, l’operazione è durata poco meno di un’ora e mezza.

    Mentre l’acqua in mare sta raggiungendo un’altezza di 125 centimetri, Piazza San Marco sta rimanendo sostanzialmente all’asciutto, con solo qualche pozzanghera.

    L’Ufficio maree del Comune di Venezia ha ribadito che il flusso della marea dal mare alla Laguna è stato efficacemente interrotto. Il livello della marea a Punta della Salute si mantiene stabile tra i 70 e i 75 centimetri.

    Il Presidente dell’associazione Piazza San Marco, Claudio Vernier mostra grande soddisfazione ed esulta: “Oggi è una giornata storica per Venezia…Normalmente avremmo avuto l’acqua alle ginocchia”.

    Anche il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone, ha dichiarato che il test è stato positivo. Il sindaco Brugnaro, ha detto che grazie al Mose si evince una differenza evidente tra la marea fuori e dentro la laguna, manifestando grande ottimismo.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments