giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, c’è la firma: lavori al via a metà marzo

    Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, c’è la firma: lavori al via a metà marzo

    Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, c’è la firma: lavori al via a metà marzo
    Città Metropolitana di Milano ha sottoscritto il contratto con C.M.C Ravenna per realizzare un’infrastruttura strategica che collegherà il territorio dell’area a nord di Milano con il capoluogo lombardo.
    Dopo 10 anni di attesa potranno finalmente partire i lavori per la realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno. Nei giorni scorsi la firma del contratto con la ditta C.M.C. Ravenna a Palazzo Isimbardi, sede istituzionale di Città Metropolitana di Milano, che arriva dopo un lungo iter di attese e rinvii, e che porterà in 38 mesi di cantiere a consegnare al territorio un’infrastruttura strategica per la mobilità nell’area metropolitana.
    25 fermate lungo un percorso di circa 14 chilometri che attraversa il territorio nordmilanese fino alla Brianza, a partire dal Parco Nord per arrivare a Seregno, passando per i Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese e Desio. La nuova metrotranvia sostituirà così il dismesso impianto tranviario Milano-Desio prevedendo il prolungamento fino alla stazione di Seregno in modo tale da consentire il collegamento con i Comuni di Monza, Saronno, Como e Carnate.
    Un contratto dal valore di 131 milioni di euro, quello appena siglato, e che vede già impegnato l’ente metropolitano nelle interlocuzioni con i Comuni interessati dall’infrastruttura al fine di avviare le opere e le attività propedeutiche all’avvio del cantiere, previsto entro il prossimo 15 marzo 2023. Si tratta di una tappa importante verso l’effettiva realizzazione dell’attesa metrotranvia, dopo che lo scorso 2 agosto il “Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile” (Cipess, ndr) ha approvato in via definitiva il nuovo progetto e deliberato uno stanziamento aggiuntivo. Un risultato dalla portata storica che permetterà a Palazzo Isimbardi di dotare il territorio di una nuova e strategica infrastruttura che contribuirà anche a ridurre le emissioni di CO2, a creare minori congestioni nonché a migliorare la qualità della vita delle persone, garantendo un servizio rapido e sostenibile.
    A queste due tappe fondamentali se ne aggiunge una terza, ovvero la sottoscrizione, lo scorso 30 novembre 2022, del “Protocollo di legalità per la realizzazione della metrotranvia Milano-Seregno”. Il documento siglato da Città Metropolitana di Milano in qualità di soggetto committente, dai Prefetti di Milano e di Monza e Brianza e dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lombardia e Emilia Romagna prevede adempimenti aggiuntivi rispetto alla vigente normativa antimafia: verrà infatti estesa la verifica per le informazioni antimafia a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese (contratto di appalto e subcontratti) e sarà assicurata dal soggetto che si aggiudicherà l’appalto la costituzione di una banca dati informatica.
    Una firma storica che arriva al termine di un percorso molto complesso: “Dopo 10 anni di attesa, finalmente si potranno far partire i lavori di un’opera strategica per il territorio di riferimento e per i cittadini – ha dichiarato il direttore e segretario generale della Città Metropolitana di Milano, Antonio Sebastiano Purcaro -. Si tratta di un appalto importante e stiamo già dialogando con i Comuni in vista dell’avvio del cantiere, fissato entro la metà di marzo”.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments