venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Lombardia Milano si prepara alla ripresa autunnale

    Milano si prepara alla ripresa autunnale

    Milano si prepara alla ripresa autunnale

    La locomotiva economica d’Italia ripartirà in autunno insieme alla Nazione, salvi nuovi lockdown

    Milano, la città cuore dell’economia italiana, appare come desertificata in questi giorni caldi dell’estate post lockdown. Turisti e pendolari se ne vedono sempre meno in giro.

    Il turismo e gli affari sono oggi concentrati nelle località di mare e nelle isole maggiori, dove bar, ristoranti, hotel, guide turistiche stanno tentando di riprendersi dalla crisi.

    A Milano, tantissimi negozi ed attività commerciali in genere, per sopravvivere alla crisi economica derivata dalla pandemia, resteranno aperti per tutto il mese di agosto. Il periodo dei saldi non è bastato per far riprendere gli affari.

    Stando alle stime di Confcommercio, almeno il 40% delle attività commerciali e somministrazione non farà pause estive. Nella prima settimana di agosto solo il 20% dei negozi non alimentari e dei pubblici esercizi si concederà delle ferie. Nel periodo 8-28 agosto rimarranno aperte circa 14mila attività.

    I 96 mercati scoperti nel mese di agosto restano tutti aperti, con il 45% degli ambulanti al lavoro.

    Non resta che sperare nella ripresa autunnale, momento cruciale in cui la metropoli tornerà a ripopolarsi. Ma l’autunno avvolge anche lo spettro di una nuova impennata dei contagi, temuta ancora da un’ampia fetta della popolazione.

    Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Monza Brianza e Lodi spiega, che nonostante tutte le difficoltà, “il modello commerciale di Milano non è cambiato”. Barbieri è ottimista: “Siamo rimasti nel 2020 e non siamo tornati agli anni ’80, quando la città si svuotava perché le fabbriche chiudevano e tutti andavano in vacanza”.

    I negozianti milanesi contano sul ritorno dei turisti. Purtroppo nel 2020, stando alle previsioni, saranno dimezzati rispetto all’anno scorso: da 11 a 6 milioni.

    Peraltro sono ancora tantissime le aziende che continuano a far lavorare i dipendenti in smart working. Questo si traduce in una perdita enorme per i bar e i vari negozi dove gli impiegati si potevano recare durante le pause pranzo.

    Se la cavano meglio le attività che offrono servizi a domicilio e prodotti online, particolarmente richiesti ed intensificati a seguito dell’emergenza sanitaria. Queste potranno anche contare su quell’ampia platea di persone che a causa della crisi economica, resterà in città per le vacanze.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments