giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Lombardia Riconversione aree Falck a Sesto San Giovanni, si parte a Maggio

    Riconversione aree Falck a Sesto San Giovanni, si parte a Maggio

    L’opera disegnata da Renzo Piano sta per essere realizzata.

    In cantiere ci sono altri progetti per la città.

     

    Il 3 Maggio verrà aperto il primo cantiere che darà il via alla riconversione delle aree Falck nei pressi di Sesto San Giovanni. Ad essersi aggiudicata l’appalto è Cimolai, un’impresa di Pordenone con oltre 70 anni di storia nel settore, 500 milioni di euro di fatturato e 3.000 dipendenti.

    Il committente è MilanoSesto, la società proprietaria delle ex acciaierie.

     

    Il progetto prevede la realizzazione delle “stazioni a ponte” ed è stato disegnato inizialmente dall’architetto Renzo Piano. In seguito è stato reinterpretato da Ottavio Di Blasi & Partners, studio milanese che ha sviluppato definitivamente l’infrastruttura.

    La gara d’appalto, dal valore di 14.673.803 euro, era stata bandita a Luglio scorso, con una procedura ristretta in modalità telematica a cui avevano partecipato circa una decina di imprese specializzate.

     

    Trascorrendo il tempo necessario per la consegna materiale dell’area, i lavori inizieranno fra tre mesi e la loro conclusione è auspicata per Giugno 2023. In seguito partirà anche l’appalto per il posteggio interrato da 650 stalli, come ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda in Commissione regionale Sanità.

     

    In cantiere c’è poi lo svincolo della Tangenziale Nord, che vedrà l’avvio dei lavori all’inizio del 2023, per consegnare l’opera a Novembre del 2024. Si tratta di realizzare un ponte pedonale con copertura fotovoltaica, costituito da un sistema strutturale in acciaio e che metterà in comunicazione i due lati di Sesto.

     

    “Riqualificheremo inoltre l’autostazione e la banchina d’attesa dei pullman che puntiamo a far diventare un hub internazionale per le partenze e gli arrivi dall’estero – ha spiegato Lamiranda –. Sarà infine creato un sottopasso pedonale per un collegamento diretto dalla metropolitana all’ingresso della Città della Salute, come deciso d’intesa con Regione anche a seguito dello studio eseguito con Metropolitana Milanese”.

     

    Andrea Curcio

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments