martedì, Aprile 16, 2024
More
    Home Economia Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

    Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

    Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

    Vi occupate di internazionalizzazione, giusto?

    È vero, ma puntiamo ad offrire un servizio differente dai competitor

    Come fa a dirlo, Mi spieghi meglio.

    Noi abbiamo 30 anni di esperienza sul campo delle vendite, dei canali distributivi, delle attività estere, e questo vuol dire e non vuol dire, però poi se considera 30 anni sono tanti.

    Sono 20 anni che facciamo attività di comunicazione e marketing, ed anche questo non è tutto, ma è importante. Chi comunica sa mostrarsi, chi si mostra vende.

    Facciamo programmazione da 15 anni, nel web e nel digitale, nei software di gestione, siti di ogni genere, e-commerce, social e DEP. Sicuramente aiuta, ma non siamo i soli, ci sono tantissime altre aziende che lo fanno. Ma Noi ci siamo specializzati nel web per l’internazionalizzazione ed abbiamo creato il DEP.

    Su questa cosa, che Noi chiamiamo DEP, qualche azienda non sa proprio cosa sia e se lo sa come utilizzarlo, il DEP non proprio tutti lo utilizzano. Qui siamo veramente in pochi e facciamo la differenza.

    Questo strumento, come ha detto che si chiama? DEP giusto?

    Si.

    Noi presentiamo bandi agevolati e a fondo perduto per i nostri clienti, e li rendicontiamo.

    Si ci sono tante aziende che lo fanno.

    Si, si è vero però noi lo facciamo gratis.

    Noi abbiamo un nostro Team interno a Varsavia che si occupa dello sviluppo di progetti commerciali per le aziende italiane interessate alla Polonia ed alle Repubbliche Baltiche. Si è vero, ci sono anche altre aziende che si occupano di internazionalizzazione in Polonia, e ci sono tante aziende di internazionalizzazione che lo fanno dall’Italia, inviando loro uomini. Sinceramente farlo dall’Italia senza personale del posto costa molto e poi non è troppo penetrante, si conosce troppo poco del paese.

    Comunque c’è chi lo fa bene, sicuramente. Si certo ne siamo sicuri, ci mancherebbe.

    Noi facciamo internazionalizzazione a condizioni economiche vantaggiose e per le aziende food adottiamo una formula molto esclusiva ed unica in assoluto. Acquistiamo subito 6 mila euro di prodotto. Sicuramente in questo di consulenti per l’internazionalizzazione che acquistano il prodotto non l’ho molto sentito dire.

    Comunque tutto quello che fate lo fanno anche gli altri, alcune cose più altre meno comunque lo fanno.

    Di questo ne siamo convinti e certi anche noi. Però voglio ritornare sul DEP, questo è uno strumento formidabile e Le garantisco che sono pochissimi ad utilizzarlo come noi, soprattutto nella versione plus dinamica. È uno strumento frutto di tanta esperienza è l’insieme di più competenze tecniche molto diverse e specifiche. Ecco perché dico che lo fanno in pochi.

    Giusto per concludere, perché Lei dice che l’internazionalizzazione come la fate voi non la fa nessuno?

    Perché se lei fa attenzione alle Mie riposte ed affermazioni si accorgerà che non esiste nessuna azienda di consulenza che al suo interno ha ben 6 divisioni tecnico operative e 2 società di trading estere, ognuna per una specifica materia e tutte coinvolte nel processo di internazionalizzazione. Esaminandole singolarmente troviamo aziende che sanno svolgere quella attività, ma mai troveremo aziende di internazionalizzazione che le hanno tutte in house, direi nessuna.

    Insisto, nessuna sa farlo e può farlo come Noi. E poi c’è il DEP, e con quello prendiamo il largo.

    E’ la nostra Blue Ocean Strategy………..

    Most Popular

    I segreti delle aziende familiari di successo

    Le imprese a conduzione familiare rappresentano il 77% delle PMI totali in Italia, svolgendo un ruolo centrale nell'economia del paese. Secondo un'indagine di I-AER,...

    Iran-Israele: nel valzer delle minacce reciproche, Teheran prende di mira anche gli Stati Uniti. Diplomazie al lavoro per una de-escalation

    Dopo i fatti del weekend, il mondo si chiede: ci sarà un'escalation in Medio Oriente? L'Iran ha risposto all'attacco israeliano contro il consolato di...

    Auto elettriche, prezzi energia in aumento fino al 65%

    Aumentano ancora i prezzi dell’energia per la ricarica delle auto elettriche. Nonostante il crollo dei prezzi dell'energia sui mercati internazionali, i prezzi dell’energia per la...

    L’industria del vetro italiana affronta la sfida della decarbonizzazione

    L'industria italiana del vetro si sta impegnando attivamente nella decarbonizzazione, adottando strategie innovative per ridurre l'impronta di carbonio e aumentare la sostenibilità ambientale. Questo...

    Recent Comments