11.5 C
Milano
domenica, 5 Luglio, 2020
Home Economia Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

Vi occupate di internazionalizzazione, giusto?

È vero, ma puntiamo ad offrire un servizio differente dai competitor

Come fa a dirlo, Mi spieghi meglio.

Noi abbiamo 30 anni di esperienza sul campo delle vendite, dei canali distributivi, delle attività estere, e questo vuol dire e non vuol dire, però poi se considera 30 anni sono tanti.

Sono 20 anni che facciamo attività di comunicazione e marketing, ed anche questo non è tutto, ma è importante. Chi comunica sa mostrarsi, chi si mostra vende.

Facciamo programmazione da 15 anni, nel web e nel digitale, nei software di gestione, siti di ogni genere, e-commerce, social e DEP. Sicuramente aiuta, ma non siamo i soli, ci sono tantissime altre aziende che lo fanno. Ma Noi ci siamo specializzati nel web per l’internazionalizzazione ed abbiamo creato il DEP.

Su questa cosa, che Noi chiamiamo DEP, qualche azienda non sa proprio cosa sia e se lo sa come utilizzarlo, il DEP non proprio tutti lo utilizzano. Qui siamo veramente in pochi e facciamo la differenza.

Questo strumento, come ha detto che si chiama? DEP giusto?

Si.

Noi presentiamo bandi agevolati e a fondo perduto per i nostri clienti, e li rendicontiamo.

Si ci sono tante aziende che lo fanno.

Si, si è vero però noi lo facciamo gratis.

Noi abbiamo un nostro Team interno a Varsavia che si occupa dello sviluppo di progetti commerciali per le aziende italiane interessate alla Polonia ed alle Repubbliche Baltiche. Si è vero, ci sono anche altre aziende che si occupano di internazionalizzazione in Polonia, e ci sono tante aziende di internazionalizzazione che lo fanno dall’Italia, inviando loro uomini. Sinceramente farlo dall’Italia senza personale del posto costa molto e poi non è troppo penetrante, si conosce troppo poco del paese.

Comunque c’è chi lo fa bene, sicuramente. Si certo ne siamo sicuri, ci mancherebbe.

Noi facciamo internazionalizzazione a condizioni economiche vantaggiose e per le aziende food adottiamo una formula molto esclusiva ed unica in assoluto. Acquistiamo subito 6 mila euro di prodotto. Sicuramente in questo di consulenti per l’internazionalizzazione che acquistano il prodotto non l’ho molto sentito dire.

Comunque tutto quello che fate lo fanno anche gli altri, alcune cose più altre meno comunque lo fanno.

Di questo ne siamo convinti e certi anche noi. Però voglio ritornare sul DEP, questo è uno strumento formidabile e Le garantisco che sono pochissimi ad utilizzarlo come noi, soprattutto nella versione plus dinamica. È uno strumento frutto di tanta esperienza è l’insieme di più competenze tecniche molto diverse e specifiche. Ecco perché dico che lo fanno in pochi.

Giusto per concludere, perché Lei dice che l’internazionalizzazione come la fate voi non la fa nessuno?

Perché se lei fa attenzione alle Mie riposte ed affermazioni si accorgerà che non esiste nessuna azienda di consulenza che al suo interno ha ben 6 divisioni tecnico operative e 2 società di trading estere, ognuna per una specifica materia e tutte coinvolte nel processo di internazionalizzazione. Esaminandole singolarmente troviamo aziende che sanno svolgere quella attività, ma mai troveremo aziende di internazionalizzazione che le hanno tutte in house, direi nessuna.

Insisto, nessuna sa farlo e può farlo come Noi. E poi c’è il DEP, e con quello prendiamo il largo.

E’ la nostra Blue Ocean Strategy………..

Most Popular

Lite continua al governo, mentre i posti di lavoro persi aumentano

La Caritas lancia un allarme sui posti di lavoro persi. Ma al Governo continuano a litigare All’indomani degli stati generali la maggioranza di governo,...

Scontro Italia-Ue: rimborsi aerei solo coi voucher

Il governo italiano ha deciso di permettere alle compagnie aeree di rimborsare i passeggeri solo tramite voucher. Una violazione delle norme comunitarie che ha...

IL MERCATO IMMOBILIARE REGGE IL VIRUS: IN PIEMONTE DOMANDA +10%

Fiaip Piemonte: <3 su 5 vogliono il giardino. Prezzi stabili> Il mercato immobiliare regge al virus in Piemonte. A due mesi dalla ripartenza dopo il...

Qualità della burocrazia, Italia terzultima tra i Paesi Ocse

Secondo un'analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, la scarsa qualità della nostra burocrazia ha avuto un forte impatto sulla crescita economica del Paese: tra il 2009...

Recent Comments