sabato, Maggio 25, 2024
More
    Home Economia Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Le nuove entrate nel board di Coinbase preparano il terreno per la quotazione in borsa della società che gestisce criptovalute.

    Una grossa novità è arrivata a fine agosto dal mondo delle criptovalute: Coinbase, società di scambio di beni digitali di San Francisco, ha annunciato l’entrata nel suo board di due importanti figure quali Marc Andreessen, co-fondatore e partner di Andreessen Horowitz, una delle principali società di venture capital, che diventa board observer e Gokul Rajaram, un executive di DoorDash e investitore in Google, che entra come board director.

    Una mossa che molti osservatori hanno letto come anticipatoria di un’Ipo dell’exchange per criptovalute, da sempre considerate con diffidenza dagli istituti bancari tradizionali, motivo per cui l’Ipo di Coinbase potrebbe ridare lustro all’immagine di un settore che, per il suo funzionamento tramite blockchain, diverse volte è stato associato a un sistema di frode a cui ricorre la criminalità.

    Coinbase è nata nel 2012 e sul suo sito si legge che opera scambio di criptovalute per un controvalore di 150 miliardi di dollari in 102 paesi, servendo più di 30 milioni di clienti, con un fatturato che nel 2019 ha raggiunto i 2 miliardi di dollari.

    L’Ipo di Coinbase tuttavia rischia di essere rinviata al 2021 poiché alcune indiscrezioni suggeriscono l’intenzione dei fondatori di ricorrere a token fondati sulla blockchain per il collocamento delle azioni. Procedura innovativa ma che deve prima ottenere l’approvazione delle autorità finanziarie statunitensi.

    Nel frattempo nel mese di agosto Coinbase ha ricevuto l’autorizzazione per offrire ai propri clienti dei prestiti fino a un massimo di 20mila dollari con un tasso dell’8%, fornendo come garanzie asset in bitcoin.

    Simone Fausti

    Most Popular

    Italia: Record Storico delle Energie Rinnovabili ad Aprile 2024

    Ad aprile, l'Italia ha raggiunto un traguardo storico nel campo delle energie rinnovabili, coprendo il 51,2% del fabbisogno elettrico nazionale, rispetto al 36% dello...

    IA Act, Ue pioniera nella regolamentazione del settore

    Il 21 maggio il Consiglio Ue approva all’unanimità la prima legge europea che regola l’intelligenza artificiale. Quella dell’Unione Europea è la prima legislazione al...

    Conferme per le Bandiere Blu nelle Località Lacustri del Piemonte nel 2024

    Nonostante la sua posizione senza sbocchi sul mare, il Piemonte si distingue per la qualità delle sue località lacustri. La Bandiera Blu è un...

    I cinesi della Dongfeng in Italia: trattative per un nuovo impianto produttivo di 100.000 auto all’anno

    Il settore automobilistico italiano potrebbe presto accogliere un nuovo giocatore significativo proveniente dalla Cina, il Dongfeng Motor Group, che sta discutendo con il governo...

    Recent Comments