sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Economia Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Coinbase: Ipo a Wall Street tramite blockchain

    Le nuove entrate nel board di Coinbase preparano il terreno per la quotazione in borsa della società che gestisce criptovalute.

    Una grossa novità è arrivata a fine agosto dal mondo delle criptovalute: Coinbase, società di scambio di beni digitali di San Francisco, ha annunciato l’entrata nel suo board di due importanti figure quali Marc Andreessen, co-fondatore e partner di Andreessen Horowitz, una delle principali società di venture capital, che diventa board observer e Gokul Rajaram, un executive di DoorDash e investitore in Google, che entra come board director.

    Una mossa che molti osservatori hanno letto come anticipatoria di un’Ipo dell’exchange per criptovalute, da sempre considerate con diffidenza dagli istituti bancari tradizionali, motivo per cui l’Ipo di Coinbase potrebbe ridare lustro all’immagine di un settore che, per il suo funzionamento tramite blockchain, diverse volte è stato associato a un sistema di frode a cui ricorre la criminalità.

    Coinbase è nata nel 2012 e sul suo sito si legge che opera scambio di criptovalute per un controvalore di 150 miliardi di dollari in 102 paesi, servendo più di 30 milioni di clienti, con un fatturato che nel 2019 ha raggiunto i 2 miliardi di dollari.

    L’Ipo di Coinbase tuttavia rischia di essere rinviata al 2021 poiché alcune indiscrezioni suggeriscono l’intenzione dei fondatori di ricorrere a token fondati sulla blockchain per il collocamento delle azioni. Procedura innovativa ma che deve prima ottenere l’approvazione delle autorità finanziarie statunitensi.

    Nel frattempo nel mese di agosto Coinbase ha ricevuto l’autorizzazione per offrire ai propri clienti dei prestiti fino a un massimo di 20mila dollari con un tasso dell’8%, fornendo come garanzie asset in bitcoin.

    Simone Fausti

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments