martedì, Febbraio 27, 2024
More
    Home Prima pagina Settimana corta nelle aziende italiane, qualcuno ci prova

    Settimana corta nelle aziende italiane, qualcuno ci prova

    Settimana corta nelle aziende italiane, qualcuno ci prova
    EssilorLuxottica ha firmato recentemente un nuovo contratto integrativo aziendale per il triennio 2024-2026 che introduce la settimana corta. Chi deciderà di aderire al nuovo modello orario potrà ritagliare per sé e per le proprie esigenze venti giornate l’anno, per lo più il venerdì.
    L’integrativo, oltre alla nuova organizzazione del lavoro, porterà inoltre 1.500 assunzioni a tempo indeterminato, attraverso la stabilizzazione di lavoratori con contratti a termine o in somministrazione.
    Buone notizie perciò per il mondo del lavoro che, in un momento di grandi trasformazioni economiche e sociali, prova a ridisegnare nuovi modelli organizzativi per andare incontro a un cambiamento verso percorsi premianti le professionalità ma al tempo stesso concilianti con la centralità del benessere e i ritmi di vita.
    L’accordo è stato firmato con Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e riguarda quasi 15 mila lavoratori degli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe Agordino, Pederobba, Lauriano (Torino) e Rovereto (Trento).
    Al centro del nuovo contratto vi è la flessibilità produttiva, andando verso un modello organizzativo più smart, dinamico e sostenibile. Inoltre, come spiega Il Sole 24 Ore, «viene ampliato il diritto allo studio, valorizzata la staffetta generazionale e implementate le ferie solidali e i permessi per l’inserimento dei figli in asili nido e scuole materne».
    Dopo Luxottica, inoltre, anche Lamborghini in questi giorni prova a introdurre la settimana corta, firmando un accordo sindacale con riduzione oraria e aumento del salario annuale, oltre a prevedere 500 nuove assunzioni e un percorso di ampliamento dei diritti e delle tutele dei lavoratori.

    Most Popular

    Draghi, parla l’ex premier

    Draghi, parla l’ex premier A Gand (Belgio) torna a parlare l'ex premier Mario Draghi. Lontano dai riflettori da tempo, l’ex inquilino di Palazzo Chigi e numero...

    Possibili scenari futuri per l’economia globale

    Possibili scenari futuri per l’economia globale Dall’Istituto di Ricerca Economica Applicata, I-AER, un’analisi sulle quattro possibili vie per il futuro economico e come le imprese...

    Guerra, Zelensky: il 2024 sarà l’anno della svolta per l’Ucraina. E chiede più Patriot

    Guerra, Zelensky: il 2024 sarà l'anno della svolta per l'Ucraina. E chiede più Patriot Volodymyr Zelensky cerca di rassicurare i sostenitori occidentali: "Mosca conosceva i...

    Ricchezza famiglie italiane in crescita nel 2023

    Ricchezza famiglie italiane in crescita nel 2023 La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane continua a dimostrare segnali positivi, raggiungendo cifre notevoli nel bilancio complessivo del...

    Recent Comments