domenica, Maggio 5, 2024
More
    Home Prima pagina Nord Milano, a Cinisello Balsamo la prima piazza dedicata a spettacoli ed...

    Nord Milano, a Cinisello Balsamo la prima piazza dedicata a spettacoli ed eventi

    Nord Milano, a Cinisello Balsamo la prima piazza dedicata a spettacoli ed eventi
    La nuova “area feste” sorgerà accanto alla storica Villa Ghirlanda Silva su una superficie di circa 5mila mq e sarà dedicata ad ospitare attività culturali, ludico-ricreative e sociali. Nella forma ellittica della pianta del progetto il richiamo identitario alla storia cittadina.
    Una vera e propria piazza dedicata ad attività culturali, ludico-ricreative e sociali nel cuore di Cinisello Balsamo. È il progetto della nuova area feste” che sorgerà accanto al parco della storica Villa Ghirlanda Silva, per il quale nei giorni scorsi è stato formalmente avviato l’iter che porterà alla sua realizzazione, consegnando alla città ed al suo tessuto associativo un punto di riferimento per la socializzazione.
    L’area, collocata tra le vie De Ponti e Meani, si estenderà su una superficie di circa 5mila mq complessivi e sarà coperta da una tensostruttura a vela per consentire lo svolgimento delle diverse iniziative in qualsiasi condizione meteo. La copertura in tessuto tecnico ricorderà la forma di un fonografo, richiamando gli eventi musicali che qui avranno luogo e, al tempo stesso, garantendo una sostenibilità acustica dell’area rispetto al contesto urbano. Uno studio ha inoltre valutato le diverse angolazioni del sole, soprattutto nel periodo estivo, per godere della massima superficie in ombra. Completeranno l’area un punto di ristoro, una riorganizzazione degli spazi verdi con pendenze dolci adatte al gioco dei bambini e una nuova pavimentazione dei percorsi esterni.  
    Il progetto a pianta ellittica vuole essere un omaggio e un richiamo alla storia locale, rievocando la disposizione della storica piazza Gramsci, quando era nota come la “perla” per via della forma ovale contornata da un doppio filare di alberi: “Sarà una nuova ‘piazza’ – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -, un punto di riferimento per accogliere i momenti culturali e di incontro della città e una casa per associazioni e privati che vorranno portare un evento a Cinisello Balsamo”.
    Il nuovo spazio pubblico multifunzionale sarà teatro en plein air per diverse tipologie di iniziative, tra cui concerti e spettacoli, rassegne cinematografiche, sagre ed eventi, incontri pubblici, esercizio fisico all’aperto, eventi culinari e sportivi, ma anche ricorrenze civili e religiose. Collocato in una posizione strategica nel centro cittadino, potrà essere facilmente raggiungibile grazie alla rete di trasporto pubblico locale, alla pista ciclabile che circonda l’areapresto ampliata anche per il tratto lungo via Giordano e al parcheggio a fianco.
    Un progetto significativo per la città, anche per l’importo che sfiora il mezzo milione di euro: “Fin dall’inizio del mandato abbiamo voluto disegnare un nuovo corso per quanto riguarda l’organizzazione di eventi – conclude Ghilardi -.Con questo progetto costruiamo un tassello aggiuntivo fondamentale per la vita della città, un ampio spazio pubblico destinato a diventare un centro di aggregazione e motivo di attrazione per i cittadini e per le zone limitrofe grazie a eventi di grande portata, il tutto nel rispetto dei livelli di impatto sonoro sulle abitazioni circostanti”. Contestualmente alle opere per la realizzazione della nuova “Area Feste”, fanno sapere dal Comune, saranno restaurati anche i muri storici di recinzione di Villa Ghirlanda e una delle aperture di ingresso al parco.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments