sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Prima pagina Spider: Progettazione di qualità di una linea vita

    Spider: Progettazione di qualità di una linea vita

    Spider: Progettazione di qualità di una linea vita
    La progettazione di una linea vita presuppone una completa conoscenza delle normative che regolano linstallazione di questi sistemi di sicurezza. Spider Linee Vita è leader nella realizzazione e installazione di linee vita e sistemi anticaduta proprio grazie all’esperienza accumulata nel tempo. La nostra azienda è in grado di soddisfare le esigenze del settore edilizio, residenziale e industriale per la progettazione e installazione di linee vitaanticaduta.
    La ricetta per l’installazione
    Quali sono gli strumenti che permettono di garantire la qualità in merito al montaggio di un sistema anticaduta – linea vita? Proviamo a rispondere a questa importante domanda attraverso un insieme di “ingredienti” che, se dosati e miscelati correttamente, possono rappresentare la ricetta per un’installazione a regola d’arte.
    Ingredienti
    Pianificazione
    Pianificare attentamente tutti i dettagli, che vanno dalla progettazione iniziale alle modalità e tempistiche di posa, è la chiave per installare con successo un sistema anticaduta. Calcolare le modalità di accesso, di posa, i tempi, le modalità di movimentazione dei prodotti, le eventuali interferenze di cantiere sono tutti elementi chiave che, se previsti con anticipo, possono determinare la buona riuscita, secondo i costi e le tempistiche previste, delle attività di posa del sistema.
    Formazione e aggiornamento del personale
    La figura dell’installatore è, per ovvi motivi, estremamente importante per garantire la corretta posa di un sistema anticaduta in accordo alle normative vigenti.
    Per tale ragione, il personale deve essere opportunamente formato, non solo relativamente alle corrette prassi per lavorare in quota in sicurezza, ma dovrà anche conoscere i prodotti che sta installando e le relative le modalità di posa e di verifica.
    Prodotti
    La qualità del montaggio di un sistema non dipende esclusivamente da come questo viene posato, ma anche dalla qualità dei prodotti che lo compongono. I dispositivi impiegati devono essere progettati in conformità ai più severi standard vigenti, oltre ad essere testati e certificati attraverso gli Organismi Notificati, e devono essere chiaramente identificabili attraverso opportuna marcatura e/o cartellonistica.
    Test in loco
    Verificare la bontà del fissaggio è di estrema importanza per garantire la qualità dell’installazione del sistema. È pertanto opportuno prevedere/valutare la necessità di test in loco da svolgersi contestualmente alle operazioni di posa, utilizzando modalità di prova e strumenti adeguati ai prodotti da installare e alla tipologia della struttura di supporto su cui il sistema anticaduta è ancorato.
    Documentazione
    Parte integrante del sistema anticaduta è tutta la documentazione a corredo dell’impianto. Questa deve essere conservata con cura da parte del proprietario del sistema per tutta la durata di vita.
    Se vuoi maggiori informazioni visita il nostro sito

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments