mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Economia STATI GENERALI RICERCA E INNOVAZIONE, PRESENTATO IL VEICOLO A 'GUIDA AUTONOMA' COFINANZIATO...

    STATI GENERALI RICERCA E INNOVAZIONE, PRESENTATO IL VEICOLO A ‘GUIDA AUTONOMA’ COFINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA

    STATI GENERALI RICERCA E INNOVAZIONE, PRESENTATO IL VEICOLO A ‘GUIDA AUTONOMA’ COFINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA

    (LNews – Monza, 10 set) E’ stata presentata oggi per la prima volta davanti al pubblico, alla Villa reale di Monza, nell’ambito della giornata dedicata agli ‘Stati generali della Ricerca e dell’innovazione’, l’auto a guida autonoma sviluppata all’interno del progetto ‘Teinvein’ realizzato da ST Microelectronics Srl – OPTEC SpA – Optical & Optoelectronic Systems, Cover Sistemi S.r.l., C.S. Milano S.r.l., Politecnico di Milano – POLIMI, Università degli Studi di Milano – Bicocca, Ro Technology S.r.l., Adecco Professional Solutions S.r.l.

    Il tutto è finanziato da Regione Lombardia attraverso gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione con 7,6 milioni di euro su un investimento complessivo di 13,9 milioni di euro.

     

    Il progetto è dedicato alla realizzazione di una piattaforma di base per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo. Tra gli obiettivi: la riduzione dell’impatto ambientale (con ausili per l’adozione di strategia di guida meno inquinanti), l’incremento della sicurezza stradale per passeggeri e pedoni (attraverso il monitoraggio dello stato psicofisico del conducente e dell’ambiente circostante), la comunicazione da e verso infrastrutture e veicoli adiacenti e la semplificazione della guida per i portatori di handicap.

    “Questa piattaforma – ha ricordato il presidente della Regione Lombardia, oggi a Monza – ci permetterà poter sviluppare e testare soluzioni di sicurezza innovative e future modalità di trasporto. Un passaggio molto importante che va, sempre più, nella direzione di puntare sul settore della ricerca”.

    “Questa auto – ha spiegato l’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione – è un grande risultato che ci rende orgogliosi, si tratta di un investimento di quasi 14 milioni di euro di cui 7,6 sono da parte di Regione Lombardia. La ricerca che ha portato alla creazione di questo prototipo avrà ricadute significative anche nel mercato attuale, continueremo certamente a realizzare bandi innovativi come la ‘Call Accordi’ perché abbiamo raggiunto risultati sorprendenti”.

    “L’idea della partnership – ha spiegato Federico Cheli, docente di Dinamica e Controllo dei sistemi meccanici al Politecnico di Milano, che ha sviluppato il progetto – è nata dall’interazione proficua tra dipartimenti. Abbiamo iniziato dapprima a progettare, poi simulare il veicolo al calcolatore e infine a montarlo e a sperimentarne la guida nel circuito dell’autodromo di Monza, ora stiamo andando avanti nello sviluppo di nuovo logiche. Quest’auto è pensata in particolare per i soggetti disabili che ne sfruttano i sistemi di guida autonoma e poi la teleguida può trovare diverse applicazioni come, ad esempio, i centri di controllo del car sharing al fine del recupero delle auto”.

    Nell’ambito dell’incontro sono poi intervenuti, alla tavola rotonda con l’assessore regionale all’Istruzione, Università e Ricerca le ricercatrici italiane vincitrici di ERC (European Research Council) Grants che hanno deciso di investire questi fondi di ricerca in Lombardia.

    Si tratta di Valentina Bollati, professore associato del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, dedita allo studio dell’epigenetica avanzata; Giulia Fulvia Mancini, professore associato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, tornata in Italia da meno di un anno per occuparsi dello studio dei materiali e della loro interazione con la luce; Paola Saccomandi, professore associato del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, che, dopo il dottorato in Ingegneria Biomedica in Francia, è rientrata in Italia per applicare al settore sanitario, lo studio dell’interazione tra luce laser e tessuti. Le ricercatrici hanno dato due input ai rappresentanti delle istituzioni presenti: ulteriore semplificazione e selezione delle eccellenze nella scelta della destinazione dei fondi di ricerca. (LNews)

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments