sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Economia Ripresa, da Formazienda competenze nuove e certificate

    Ripresa, da Formazienda competenze nuove e certificate

    Ripresa, da Formazienda competenze nuove e certificate

    L’Ultimo Avviso di finanziamento del Fondo Formazienda, emanato lo scorso 19 agosto, stanzia 10 milioni di euro a favore delle aziende che vogliono promuovere un rinnovamento delle abilità dei dipendenti. Tra le finalità principali dell’Avviso 1/2021 figura la certificazione delle competenze del lavoratore, un’azione che facilita l’inserimento professionale delle persone e che dota le aziende di uno strumento utile in grado di mappare e individuare le conoscenze reali delle risorse umane. Un’opportunità che risulta di primaria importanza soprattutto quando si è costretti ad affrontare una transizione occupazionale.

    Formazienda valorizza quindi i piani formativi delle imprese che prevedono la certificazione professionale del dipendente alla conclusione del percorso formativo intrapreso.

    Commenta così il direttore del Fondo Formazienda, Rossella Spada: «Oggi certificare le competenze professionali significa dare alle imprese uno strumento in più di valutazione del candidato. È un dato oggettivo che convalida la specifica abilità tecnica acquisita e ricercata dal datore di lavoro. Siamo a conoscenza del fatto che il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro costituisce un elemento di fragilità del nostro mercato del lavoro. Fare chiarezza in merito alle competenze vuol dire agevolare l’incontro tra l’azienda ed i possibili candidati a rivestire una determinata posizione. Contestualmente viene incrementato il valore del curriculum della persona sostenendo l’inserimento e il reinserimento lavorativo».

    L’Avviso 1 prevede fino a un massimo di 200mila euro di finanziamento per i progetti formativi che potranno essere candidati a partire dall’8 ottobre fino al 13 ottobre 2021. L’obiettivo è incentivare l’occupabilità delle persone e al tempo stesso contribuire al rinnovamento del sapere aziendale, delle modalità organizzative e gestionali, delle azioni nel campo del marketing e dei servizi per i clienti.

    Dal 2008 Formazienda, il fondo interprofessionale nato nel Nord Ovest ma operante ormai in tutta Italia, ha finanziato 75mila progetti formativi per le Pmi e le grandi aziende di ogni settore produttivo.

    Il meccanismo di valorizzazione relativo alla certificazione delle competenze evidenzia la volontà di Formazienda di perseguire obiettivi sociali ed economici in sintonia con il PNRR varato dal governo Draghi in accordo con la commissione UE. Un documento che ha dichiaratamente espresso come sia la formazione di qualità l’elemento sul quale puntare in abbinata agli investimenti strategici.

    «La crisi del Covid – continua il direttore Spada – ha imposto un’accelerazione al percorso di transizione verso un’economia digitale dai caratteri sempre più competitivi. La certificazione delle competenze è un tema prioritario che chiama sempre più in causa l’operato dei fondi interprofessionali. Sono i soggetti dai quali dipende l’erogazione di una formazione non teorica né astratta ma funzionale alle esigenze produttive delle aziende. Noi stiamo cercando di fare al meglio la nostra parte e l’Avviso emanato dimostra che vogliamo intervenire in modo concreto per agevolare il Paese nel percorso della ripartenza».

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments