giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Parte la campagna vaccinale dentro le aziende

    Parte la campagna vaccinale dentro le aziende

    Parte la campagna vaccinale dentro le aziende
    732 siti aziendali già autorizzati come hub vaccinali. Nodi su costi e attrezzature.
    Confindustria ha fatto partire la campagna vaccinale all’interno delle aziende. Le imprese che hanno aderito sono circa 7500. Circa il 55% delle aziende di Confindustria ha dato la propria disponibilità di attivare un proprio centro vaccinale, mentre il 28% non ha aderito alla proposta e il 17% è in fase di valutazione.
    “I dati raccontano la grande convinzione delle nostre aziende ad adoperarsi per questo obiettivo e di farlo bene. Alle disponibilità già date se ne aggiungeranno altre, facendosi carico anche dei costi connessi. In tante sono disponibili a vaccinare non solo le famiglie dei dipendenti, ma anche i dipendenti di altre aziende e tutte le persone del territorio di appartenenza” ha spiegato Isabella Covilli Faggioli, presidente dell’Associazione dei direttori del personale (Aidp).
    Il Commissario Figliuolo ha già accreditato 732 siti aziendali come hub vaccinali.
    Non mancano però, nodi logistici e organizzativi. Circa il 20% delle aziende aderenti si dichiara non abbastanza attrezzato, e anche sul fronte dei costi non tutte sono disponibili a farsi carico integralmente della spesa.
    Secondo le stime di Arlati Ghislandi(studio legale specializzato nella gestione delle risorse umane per circa 300 pmi) il costo ammonterebbe a circa 15-20 euro per lavoratore, senza però contare i costi indiretti, come le assenze dei dipendenti conseguenti ad eventuali effetti collaterali del vaccino.
    Intanto Tim ha fatto sapere di aver messo a disposizione tutte le proprie sedi nell’intero territorio nazionale e che il proprio piano vaccinale aziendale è pronto e che sarà presto presentato alle Asl.
    Anche il Gruppo Costim, tramite il Ceo Jacopo Palermo, si dice pronto ad attivare un hub vaccinale: “Abbiamo anticipato al momento tutta la parte informativa, così da avere un quadro del riscontro dei dipendenti. Al momento l’adesione ci sembra molto buona . Nel frattempo con il nostro medico aziendale stiamo valutando tutta l’attrezzatura che ci servirà, a cominciare da un carrello per le emergenze”.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments