Nel Decreto Sostegni altri 14 miliardi di Fondo perduto
Può accedervi chi abbia perso il 30% del fatturato rispetto al 2019, considerando anche il primo trimestre del 2021.
Il Decreto Sostegni prevede un ulteriore aiuto a fondo perduto dal valore di 14 miliardi. Al fondo si potrà accedere ancora una volta, sempre sulla base della perdita di fatturato.
Sono previsti due movimenti. Il primo è l’esatta replica dell’aiuto stanziato con il primo decreto, misurato sulla base della perdita di fatturato tra il 2020 e il 2019.
Il secondo movimento aggiorna il periodo di riferimento, portandolo alla fine di Marzo 2021, in modo da risarcire chi sia stato penalizzato dalle chiusure di quest’anno.
Entrambi gli aiuti riguardano le partite Iva, con ricavi fino a 10 milioni di euro, che abbiano perso almeno il 30% del fatturato.
In questo decreto è dedicata particolare attenzione ai costi fissi. Nelle bozze compare infatti la possibilità di replicare il credito d’imposta sui canoni di locazione riferiti al periodo compreso tra gennaio e maggio di quest’anno.
Viene prevista inoltre l’esenzione dell’acconto Imu, nonché quella relativa all’occupazione del suolo pubblico.
I giovani fino a 36 anni che vogliono comprare la prima casa, potranno beneficiare dell’esenzione dell’imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali.
Andrea Curcio