giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Università, l’European research council premia due progetti della Bocconi

    Università, l’European research council premia due progetti della Bocconi

    Università, l’European research council premia due progetti della Bocconi

    La sfida del metodo scientifico nelle decisioni dell’imprenditore si aggiudica uno dei due Erc advanced grant da 2 milioni di euro.

    Originalità e rigore scientifico sono alla base del prestigioso riconoscimento ottenuto da due professori dell’Università Bocconi di Milano dall’European reserch council (Erc), il più importante ente europeo di sostegno alla ricerca, che ha assegnato ai loro progetti l’Erc advanced grant, per un finanziamento totale che sfiora i 4 milioni di euro.

    Dei 209 ricercatori finanziati con il grant, otto lavorano in Università italiane, tra cui l’ateneo milanese che è l’unico ad averne ottenuti due grazie ai progetti dei professori Alfonso Gambardella, ordinario e direttore del dipartimento di Management e Tecnologia, e Anthony Bertelli, ordinario del dipartimento di Scienze sociali e politiche. “L’assegnazione degli Erc grant a progetti diversi testimonia l’originalità e il rigore scientifico che i professori della Bocconi applicano allo studio di ogni disciplina – ha commentato il rettore, Gianmario Verona -. I nostri ambiti disciplinari sono andati allargandosi negli anni con la garanzia che ognuno di essi è supportato dalla produzione di ricerca originale di grande qualità”.

    In particolare, il progetto di Gambardella sul processo decisionale dei vertici di un’impresa, punta a dimostrare come l’azione imprenditoriale basata sul metodo scientifico possa produrre risultati nettamente migliori rispetto alle strategie tradizionali. Secondo il ricercatore, che nell’ateneo milanese studia i processi legati a gestione e innovazione aziendale, la chiave di volta per affrontare le nuove sfide cui le aziende saranno chiamate a rispondere nel prossimo futuro sta nel cambio di metodo.

    Manager ed imprenditori sono chiamati a calarsi nei panni degli scienziati per arrivare a prendere le decisioni più efficaci per la loro impresa. Osservazione, elaborazione della teoria e ricerca delle evidenze, il metodo scientifico applicato alle strategie aziendali consentirà, secondo l’ipotesi del professore, di impiegare al meglio le risorse e le energie disponibili per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo.

    Questa è la sfida raccolta dal team guidato dal professor Gambardella, che analizzerà nell’arco di cinque anni l’azione di alcuni manager provenienti da più parti del mondo – quindi con esperienze diverse in aree più o meno sviluppate – per verificare l’esito dell’approccio scientifico nelle decisioni aziendali. Un progetto ambizioso, ma che potrà contare sul supporto di un nutrito gruppo di ricercatori internazionali che si uniranno al team di base.

    Insieme allo studio di Gambardella, verrà sviluppato il progetto del professor Bertelli, assegnatario del secondo Erc advanced grant, che punta ad analizzare il nesso esistente tra le strutture di governance delle moderne democrazie (le burocrazie) e i valori democratici degli amministratori non eletti.

    Micol Mulè

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments