giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Politica Turismo: riaprono i voli verso 12 paesi europei.

    Turismo: riaprono i voli verso 12 paesi europei.

    Dal 15 giugno sarà possibile viaggiare con l’aereo verso 12 paesi europei. Nel frattempo in Italia cominciano ad arrivare i primi turisti stranieri.

    Da metà giugno sono venute meno molte restrizioni che riguardavano gli spostamenti tra paesi europei in modo da favorire la ripresa del turismo con l’arrivo dell’estate. Se infatti gli spostamenti interni all’Italia sono ricominciati dal 3 giugno, dal 15 è possibile viaggiare con l’aereo verso 12 paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Grecia, Bulgaria, Croazia e Bielorussia.

    La crisi generata dal covid-19 è quella che storicamente ha avuto l’impatto maggiore sul business delle compagnie aeree: se dopo l’11 settembre 2001 l’indice RPKs (revenue passenger kilometres) è crollato del 20% e con la Sars del 12%, il coronavirus ha comportato un crollo del 95% nel mese di aprile 2020, secondo quanto riportato dalla IATA (International Air Transport Association).

    Motivo per cui le compagnie aeree, consapevoli di non poter recuperare le perdite di quest’anno, puntano comunque a rimettersi in carreggiata con il turismo estivo. Negli aeroporti vengono programmati centinaia di voli e in Italia cominciano a vedersi i primi turisti stranieri, austriaci e tedeschi in primis.

    Mentre Milano Linate rimane per il momento chiuso, a Malpensa il Terminal 1 ha riaperto e sono in lista oltre 150 voli. Stessi numeri per fiumicino, con circa 120 voli giornalieri, tra arrivi e partenze.

    Per quanto riguarda le nuove regole, l’ultimo decreto del governo non impone il distanziamento sociale a bordo dell’aereo, motivo per cui le compagnie cercano di vendere tutti i posti disponibili. Tuttavia devono essere rispettate tutta una serie di condizioni come il rinnovo dell’aria ogni 3 minuti e la possibilità di portare con sé un solo bagaglio a mano. Per quanto riguarda la questione dei filtri dell’aria sugli aerei, questi sono particolarmente sofisticati. Come riportato dalla IATA, l’aria a bordo durante il volo è molto sicura, dal momento che gli aerei moderni hanno un sistema di filtraggio dell’aria simile a quello usato negli ospedali.

    Simone Fausti

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments