sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Politica Quasi tutta Italia in arancione, oggi l’ordinanza di Speranza

    Quasi tutta Italia in arancione, oggi l’ordinanza di Speranza

    Quasi tutta Italia in arancione, oggi l’ordinanza di Speranza
    Tra le regioni rosse la Lombardia ha i dati migliori. Martedì il cambio di colore.
    Mancano ancora pochi giorni e gran parte dell’Italia si tingerà di arancione. A partire da Marte 13 Aprile, delle nove regioni rosse attuali, sei hanno una buona probabilità di passare al grado di restrizioni meno severo: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Puglia. Il cambiamento di colore sarà ufficiale nel pomeriggio, mediante apposita ordinanza del Ministro della Salute Speranza.
    Tra le regioni che sperano nell’arancione, la Lombardia è quella che ha più chances. Sebbene il numero delle terapie intensive occupate sia ancora alto, i contagi giornalieri sono in costante discesa e l’indice Rt si attesta al di sotto di 1.
    Anche il governatore Fontana è ottimista, come testimoniano le sue dichiarazioni: “Sicuramente da Venerdì potremmo essere inseriti nella zona arancione”. Lo stesso Fontana ha spiegato che il nuovo decreto consente alle regioni con un indice Rt inferiore a 1,25 di cambiare colore, senza necessariamente aspettare due settimane.
    Buone possibilità di passare in arancione anche per Emilia Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia. In queste regioni l’indice Rt è molto al di sotto di 1,25 e i contagi sono in tutte e tre le regioni al di sotto di 250 casi ogni 100.000 abitanti.
    Più in bilico il Piemonte e la Puglia. Qui i contagi giornalieri sonolievemente al di sopra della soglia critica di 250, a fronte di un Rt vicino all’1.
    Valle d’Aosta, Campania e Calabria sono le uniche regioni che sicuramente resteranno zone rosse. Tra le tre, la Campania è quella messa meglio, ma con un indice Rt superiore a 1,25 non le sarà consentito passare in arancione.
    In Calabria il governatore Nino Spirlì ha firmato un’ordinanza che mette comunque la regione in zona rossa fino al 21 aprile.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments