venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Lombardia PRIMAVERA: L'IMPORTANZA DELLA PROFILASSI DEL CANE IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE

    PRIMAVERA: L’IMPORTANZA DELLA PROFILASSI DEL CANE IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE

    PRIMAVERA: L’IMPORTANZA DELLA PROFILASSI DEL CANE IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE
    DAI VETERINARI DI EPICURA 5 SEMPLICI CONSIGLI PER PROTEGGERE LA SALUTE DEI VOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE
    Dall’esperienza dei veterinari del primo poliambulatorio digitale i giusti accorgimenti per proteggere i cani dalle possibili patologie che arrivano con la primavera
    Torino, 31 marzo 2021. Con l’arrivo della bella stagione, cresce ancora di più il desiderio di uscire con il proprio amico a quattro zampe a fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura. È importante sapere però che la primavera, oltre a portare temperature miti e piacevoli per i padroni e i loro cuccioli, può aumentare anche il rischio che questi ultimi vengano colpiti da malattie, principalmente causate da piccoli insetti o parassiti, che provocano un indebolimento del sistema immunitario.
    Tra le principali patologie che potrebbero colpire i cani in primavera troviamo la Filariosi cardiopolmonare, causata dalle zanzare, la Leishmaniosi, provocata dai pappataci, oltre a tutte quelle problematiche derivanti da zecche, pulci e pidocchi pericolose anche per l’uomo. È dunque fondamentale capire come proteggere gli amici a quattro zampe attraverso le profilassi corrette, così da proteggerli da attacchi indesiderati.
    Dall’esperienza dei veterinari di EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che grazie ad un network di oltre 700 professionisti certificati porta nelle 10 principali città italiane (Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona) servizi sanitari e socio-assistenziali, 5 semplici consigli da mettere in campo per affrontare con serenità l’arrivo della primavera.
    Ecco cinque piccoli suggerimenti per una corretta profilassi vaccinale per il nostro amico a quattro zampe:
    1) Con l’arrivo della primavera, oltre ai fiori si risvegliano anche tutti gli ectoparassiti (parassiti esterni) che possono infestare i nostri animali. È quindi importante effettuare una corretta prevenzione, tramite l’applicazione di repellenti cutanei, in forma di fialette o di collari.
    2) Da qualche anno sono in commercio anche antiparassitari orali: nonostante la loro provata efficacia contro gli ectoparassiti è fondamentale rivolgersi al veterinario per un’assunzione corretta, che varia in base all’età del cane, al suo peso e allo stato di salute.
    3) Oltre agli ectoparassiti, sono presenti in natura anche degli endoparassiti (parassiti interni). È quindi importante, effettuare dei cicli di sverminazione almeno una volta all’anno per tutti gli animali che stanno all’aperto (per i soggetti che praticano attività all’aria aperta, anche due volte all’anno).
    4) Con la bella stagione, inizia la profilassi anche per la filaria e la leishmaniosi. Si tratta di malattie pericolose che possono avere conseguenze molto gravi se non curate ed è quindi è importante conoscerle per potersi difendere. Chiedete consiglio al veterinario per sapere come comportarvi.
    5) È importante effettuare la profilassi vaccinale tutti gli anni. Questo momento rappresenta anche l’occasione per un’approfondita visita di controllo. Il veterinario potrà controllare il vostro animale e notare malattie od alterazioni prima che diventino troppo gravi per essere curate.
    In ogni caso, a prescindere dall’arrivo della bella stagione, per qualsiasi dubbio o curiosità, rivolgetevi al veterinario che saprà aiutarvi e guidare in qualsiasi decisione circa la salute dei vostri animali.
    EpiCura, oltre la possibilità di prenotare una visita a domicilio per i vostri animali, ha anche potenziato il servizio di consulenza telefonica e di video-consulto con i veterinari appartenenti al network. In questo modo, sarà semplicissimo risolvere piccoli dubbi sul proprio migliore amico a quattro zampe.
    Informazioni su EpiCura
    EpiCura è il primo poliambulatorio digitale in Italia nato per ridisegnare il mercato dei servizi sanitari e socio-assistenziali attraverso l’erogazione di prestazioni tempestive e flessibili grazie a un network di 700 professionisti selezionati e certificati dislocati su tutto il territorio nazionale. Basata su un’innovativa piattaforma proprietaria di digital health che offre un modello all’avanguardia di prenotazione, EpiCura è la risposta per le emergenze e chi non può o non ha tempo di spostarsi da casa. La società gestisce migliaia di interventi sanitari e socio-assistenziali ogni mese, a domicilio o presso strutture ospedaliere, 7 giorni su 7 con un tempo medio di attesa inferiore alle 24 ore.
    Oggi i servizi sono disponibili nelle 10 principali città italiane: Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona.
    In poco più di 2 anni di attività, EpiCura ha erogato più di 13.000 ore di interventi domiciliari, prendendosi cura di oltre 2.500 famiglie in tutta Italia.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments