venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Economia L’importanza delle SEO nel B2B (e perché incide sul fatturato)

    L’importanza delle SEO nel B2B (e perché incide sul fatturato)

    La Search Engine Optimization (SEO) è la disciplina che permette a un sito web di guadagnare posizioni tra i risultati di ricerca su Google, incrementando sia la visibilità del brand che soprattutto i contatti commerciali di potenziali clienti (e le conseguenti vendite).
    In questo articolo scopriamo perchè la SEO per le aziende B2B è un tassello fondamentale della digital strategy.

    Perché quindi la SEO ha un valore (altissimo) nel B2B

    Nel 2021 non solo i privati, ma anche i dirigenti di azienda e i buyer usano quotidianamente Google per le proprie ricerche di business.

     

    Diamo un’occhiata ad alcuni dati:

     

    • Il 61% dei decision-makers nel B2B inizia il processo decisionale con una ricerca sul web (Demand Gen Report)
    • Il 77% dei buyers non prenderebbe nemmeno contatti diretti con altre aziende prima di aver fatto le proprie ricerche sul web (CEB)

     

    I motori di ricerca ricoprono infatti un ruolo fondamentale nel business per una serie di fattori, ad esempio:

    Ricambio generazionale nel marketing B2B

    (Image source: thinkwithgoogle.com)

    Al giorno d’oggi circa la metà degli addetti delle aziende B2B appartengono alla fascia di età 18-34, con le nuove generazioni sempre più propense all’uso dei canali digitali per trovare prodotti e servizi. E se è vero che il 64% dei decision makers è ancora over 35, è altrettanto vero che l’81% degli under 35 ha comunque un’influenza rilevante nel processo decisionale.

    (Image source: bubblegumsearch.com)

     

    Risultare più credibili

    Un processo di acquisto nel B2B può durare anche mesi, duranti i quali i buyers compiranno molte ricerche online. Un’azienda costantemente in prima pagina non soltanto avrà migliorato la sua visibilità, ma soprattutto rimarrà impressa nella memoria del prospect e si affermerà come autorità nel proprio settore guadagnando così un’elevata autorevolezza e credibilità ai suoi occhi (gli utenti, infatti, pensano che se un’azienda è nei primi posti di Google vuol dire che è “importante”)

     

     

    Lead Generation

    A differenza di quanto avviene per le inserzioni pubblicitarie, i prospect che trovano informazioni utili tra i risultati di ricerca organici (quindi non tra gli annunci sponsor “a pagamento”) sono maggiormente propensi a lasciare i propri dati, ricevendo un’impressione positiva e meno forzata da parte dell’azienda che propone tali contenuti.

     

     

    Internazionalizzazione e vendita all’estero

    Un’ottima strategia SEO B2B infine allarga i confini del proprio business su scala internazionale nella ricerca di nuovi clienti e/o distributori (cosa tradizionalmente complicata e costosa). Rilevando una domanda crescente per i propri servizi anche all’estero, infatti, basterebbe mettere online ad esempio una versione del sito aziendale in inglese ottimizzata per i mercati di riferimento, aumentando così vendite e conversioni con un investimento relativamente ridotto.

     

    SEO e approccio strategico: una sfida irrinunciabile

    Tra le prime agenzie web marketing specializzate nella SEO, SEM e Lead Generation B2B in Italia, CdWeb ha ideato e negli anni perfezionato il Search Marketing Design.

    Questo metodo si differenzia innanzitutto per un approccio strategico alla SEO per conseguire risultati rilevanti e realmente in target con le esigenze del cliente.

    Perché se è vero che è importante essere in prima pagina, è fondamentale esserci però per delle ricerche che generano reali risultati di business e non solo traffico fine a sé stesso, solo così si può salvaguardare il ROI della campagna.

    Per contatti di qualità e risultati duraturi nel tempo la SEO nel B2B rappresenta quindi un’opportunità irrinunciabile: efficacemente integrata nel piano di marketing, restituirà un boost determinante alle conversioni e alle vendite, diventando un elemento chiave nello sviluppo dell’azienda, in Italia e all’estero, per molti anni a venire.

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments