sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Economia Manovra: pioggia di piccoli finanziamenti

    Manovra: pioggia di piccoli finanziamenti

    Dall’acquisto di cargo bike al master in medicina clinica termale. La Legge di Bilancio è stata inondata di micro-finanziamenti.

    Si diceva che, dati i tempi stretti per l’approvazione alla Camera, il testo della manovra non avrebbe conosciuto troppe modifiche. E invece è accaduto il contrario: più ci si è avvicinati alla deadline, più sono fioccati emendamenti e proposte che hanno decisamente ingrossato il testo originale. La Legge di Bilancio ha infatti raggiunto circa 1.150 commi e la maggior parte delle novità introdotte riguardano micro-finanziamenti per una amplia platea di settori.

    La manovra, ovviamente, consta anche di provvedimenti particolarmente rilevanti come quelli che riguardano  il mondo produttivo, a partire dall’attenzione dedicata all’innovazione delle imprese, in molti casi con finalità ambientali. A questo proposito viene rifinanziati di 3 milioni di euro per l’anno 2021 del Fondo a sostegno del venture capital al fine di sostenere investimenti in capitale di rischio in progetti di imprenditoria femminile ad elevata innovazione, ovvero a contenuto di innovazione tecnologica. Parallelamente il Fondo per la crescita sostenibile è stato aumentato di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2035. Altre misure sono state pensate per favorire l’aggregazione delle imprese e migliorarne le capacità di stare sul mercato, tra cui la proroga fino al al 31 dicembre 2021 del credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle piccole e medie imprese.

    Altri emendamenti tuttavia risultano meno “strategici” per la crescita del Paese e sembrano più corrispondere ad un aspetto abbastanza tipico del modo di agire di questo governo e cioè pensare che numerosi contributi, anche se piccoli, possano accontentare la maggioranza dei soggetti. Un esempio è l’autorizzazione alla spesa di 100mila euro per ciascun anno del triennio 2021-2023 da ripartire tra le università che, sulla base di convenzioni con la Fondazione per la ricerca scientifica termale (FORST), attivano master di secondo livello in medicina clinica termale. Un altro esempio riguarda l’adeguamento a quattro corsie della piattaforma stradale e di messa in sicurezza della SS. 4 Via Salaria per il quale si autorizza la spesa di euro 2 milioni nell’anno 2021 per l’effettuazione da parte di ANAS s.p.a. degli interventi urgenti di messa in sicurezza.

    Nell’ottica della promozione della mobilità sostenibile, per esempio, è stato introdotto nel corso dell’esame parlamentare un credito d’imposta nella misura massima del 30 per cento delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, fino ad un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria, alle microimprese e piccole imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio, nel limite massimo complessivo di 2 milioni di euro per l’anno 2021. Per ciascun anno del prossimo triennio è inoltre stata autorizzata la spesa si 1,3 milioni di euro al fine consentire le celebrazioni nazionali da tenersi nel 2023 per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe.

    Al di là del giudizio di merito sull’urgenza dei singoli provvedimenti, ciò che stupisce è che molti di questi sono finanziati con importi relativamente bassi e quindi in qualche modo viene a verificarsi una certa dispersione di risorse che di certo non abbondano.

    Simone Fausti

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments