sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Economia Valtellina, nella prima domenica da “zona gialla” niente boom di presenze

    Valtellina, nella prima domenica da “zona gialla” niente boom di presenze

    L’Alta Valle risente della chiusura degli impianti di risalita. Moderato il flusso di visitatori, per lo più locali, ma è presto per parlare di ripresa.

    Un sole magnifico ha accompagnato la prima giornata in “zona gialla” in alta Valtellina, ma niente boom di presenze nonostante la libera circolazione tra diversi Comuni e tra regioni dello stesso colore. Con la chiusura degli impianti di risalita, i lombardi si sono dovuti accontentare di passeggiate immerse nel panorama innevato dei Comuni dell’Alta Valle o di una sciata all’interno degli anelli delle piste da fondo, al momento le uniche accessibili.

    Meglio che niente, “tutto quello che viene è buono”, aveva commentato all’indomani dell’ultimo dpcm Livio Lenatti, direttore delle Funivie “al Bernina” di Chiesa Valmaleco, già proiettato verso il 7 gennaio quando la stagione sciistica potrà finalmente prendere il via a pieno ritmo nel tentativo di salvare il salvabile, con due mesi abbondanti per poter sciare all’orizzonte. Del resto le stazioni sciistiche dell’Alta Valle sono pronte per l’avvio della stagione con tutte le operazioni di preparazione delle piste che stanno procedendo regolarmente in attesa di avere il via libera per accogliere gli sciatori.

    A Bormio le aspettative dei gestori di bar e ristoranti sono state per certi versi deluse. Se da un lato si è tirato un sospiro di sollievo per aver potuto riaprire – sebbene fino alle 18 – dall’altro il passaggio in “zona gialla” non ha portato quel via vai di persone, tra locali e turisti, tanto atteso per poter cercare di recuperare almeno una parte dei mancati incassi del periodo di chiusura. Di fatto le vie del centro cittadino sono state popolate quasi esclusivamente dai residenti o da visitatori dei Comuni limitrofi, ma per l’arrivo dei turisti il sentore è che bisognerà attendere probabilmente il nuovo anno prima di vedere flussi consistenti.

    Un po’ meglio è andata a Livigno, meta non solo degli amanti dello sci ma anche dello shopping lungo la passeggiata centrale del “piccolo Tibet”. Qui si è registrato un afflusso di visitatori moderato, ma che certamente risente della chiusura degli impianti sciistici della zona che avrebbero consentito di raggiungere numeri molto più consistenti.

    Da Federalberghi l’auspicio è che l’anno nuovo possa costituire il punto di svolta per ridare ossigeno all’economia montana dopo il lungo periodo di chiusure. Intanto si guarda come segnale positivo alla Coppa del Mondo di sci alpino 2020 che torna a Bormio con i due appuntamenti ad alta velocità, l’attesissima Discesa Libera in programma il 28 dicembre e il Super G del 29 dicembre.

    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments