venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Economia Ancora una volta si penalizza chi produce

    Ancora una volta si penalizza chi produce

    Ancora una volta si penalizza chi produce

     

    Rimodulazione Irpef in senso progressivo, taglio di detrazioni e sconti fiscali a parecchie imprese

     

    Nel documento del Governo, contenente la bozza denominata “Linee Guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” e approvata dal Comitato interministeriale per gli affari europei, spicca tra le altre cose, la riforma fiscale.

     

    L’obiettivo, si legge, è la rimodulazione dell’Irpef in senso più progressivo, al fine di tagliare il cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti.

    Ancora una volta, dalle intenzioni dell’esecutivo si desume che verranno in qualche modo penalizzati quelli che producono.

     

    Parte delle risorse saranno prese dal taglio dei cosiddetti Sad, i sussidi ambientalmente dannosi. Questi sono contenuti in un catalogo istituito presso il Ministero dell’Ambiente. Il 97% di essi consiste in degli sconti fiscali: detrazioni, crediti d’imposta, esenzioni.

    Sono legati a numerosi settori come il trasporto auto passeggeri, i Tir e tutto il settore dell’energia. Fermandoci solo a questi, sarebbero numerosissime le aziende che verrebbero penalizzate. Ma viene ricompreso anche il settore agricolo, pensiamo ai carburanti per i trattori e gli altri macchinari.

     

    Si tratta comunque di aziende che producono e che vanno incontro a dei costi di gran lunga più elevati (si pensi all’elettricità) rispetto ai competitor stranieri. In un Paese nel quale ci troviamo una pressione fiscale del 60%, la soluzione pensata dal Governo, di tassare ulteriormente le aziende produttive fornendosi dell’alibi dell’inquinamento, rappresenta un ottimo incentivo per far spostare la produzione all’estero a parecchie imprese.

    Si fa cassa da una parte ma si perde innovazione, crescita, sviluppo e parecchi denari dall’altra.

     

    Andrea Curcio

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments