11.5 C
Milano
sabato, Gennaio 16, 2021
Home Economia "Arriva l'onda"

“Arriva l’onda”

“Arriva l’onda”

Quante volte hai immaginato il tuo futuro professionale , come e dove ti sei visto? Ecco che tutto ciò che non ti aspettavi sta arrivando. Cosa intendo? Intendo che arriva la rivoluzione, si ma quella industriale, sta per arrivare la quarta rivoluzione industriale.
Se non è già arrivata , è alle porte ma con una differenza rispetto a quelle precedenti, di questa ne conosciamo già qualcosa, quindi dobbiamo prepararci per attutire il suo arrivo e far si che la tua attività non sia tramortita da questa grande mareggiata che è in arrivo.

Per gestire un tale avvenimento è necessario avere in pugno le armi, ma le armi in questione che tu imprenditore, manager devi avere sono le competenze relazionali, le quali devono esse usate anche nella maniera corretta durante questa rivoluzione. La cosa su cui bisogna prestare attenzione sulle competenze sociali è quella di capirle, conoscerle ed applicarle in un ottica strategica per poter vedere e applicare il futuro della tua impresa a lungo termine.

Questa rivoluzione non si vince perché questo cambiamento sta cambiando e continuerà a cambiare il paradigma aziendale. Il futuro non sarà più una proiezione del passato, quindi dettato dall’esperienza che ti può cambiare ma in modo limitato, perché la stessa esperienza non sarà più il tassello che ci porta a fare la differenza.
Da adesso sarà necessario affrontare situazioni nuove, più complesse, con un contesto in continuo evoluzione, con i rischi e le opportunità.

Questi elementi elencati prima saranno coloro che ci porteranno a fare la differenza. Si , perché questo cambiamento richiede l’acquisizione di competenze che riescano a portare equilibrio tra l’essere umano e le proprie attività, soddisfando i veri bisogni interni di ogni individuo.

Questo metterà da parte l’esperienza acquisita nel tempo perché tale conoscenza, tale sapere, sarà la chiave di svolta che creerà nuove connessioni in quanto cambieranno aspettative ed esigenze dei clienti e di tutto ciò che ci circonda, soprattutto delle risorse, anche umane che ogni imprenditore è chiamato a gestire.

Tutto ciò permetterà all’azienda, impresa, imprenditore a reingegnerizzare i processi interni ed esterni aziendali adattandoli al cambiamento dettato dalla condizione del mercato e del momento stesso.

Palmerino D’alesio / Structogram Italia/ p.dalesio@structogramitalia.net

Most Popular

La grande lacuna esecutiva

La grande lacuna esecutiva   Oggi in molte aziende l'esecuzione è la grande questione non posta.   Una cosa è avere una strategia chiara; ben altra cosa è...

Amazon Prime punta alla Serie A

Il gigante dell’e-commerce vuole ampliare l’offerta sportiva del proprio servizio streaming. La Serie A punterebbe a 1,15 miliardi per la cessione dei diritti.   Secondo l’agenzia...

#Ioapro1501: la protesta dei ristoratori “ribelli”

#Ioapro1501 è la protesta dei ristoratori “ribelli” che da giorni corre veloce sul web. Oggi diversi ristoranti e bar in tutta Italia apriranno le porte...

Crisi di governo: Piazza Affari poco mossa, i mercati guardano Biden

La crisi del governo Conte bis non ha scosso particolarmente il mercato che guarda con maggiore interesse alle decisioni del presidente eletto Joe Biden...

Recent Comments