giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia "Arriva l'onda"

    “Arriva l’onda”

    “Arriva l’onda”

    Quante volte hai immaginato il tuo futuro professionale , come e dove ti sei visto? Ecco che tutto ciò che non ti aspettavi sta arrivando. Cosa intendo? Intendo che arriva la rivoluzione, si ma quella industriale, sta per arrivare la quarta rivoluzione industriale.
    Se non è già arrivata , è alle porte ma con una differenza rispetto a quelle precedenti, di questa ne conosciamo già qualcosa, quindi dobbiamo prepararci per attutire il suo arrivo e far si che la tua attività non sia tramortita da questa grande mareggiata che è in arrivo.

    Per gestire un tale avvenimento è necessario avere in pugno le armi, ma le armi in questione che tu imprenditore, manager devi avere sono le competenze relazionali, le quali devono esse usate anche nella maniera corretta durante questa rivoluzione. La cosa su cui bisogna prestare attenzione sulle competenze sociali è quella di capirle, conoscerle ed applicarle in un ottica strategica per poter vedere e applicare il futuro della tua impresa a lungo termine.

    Questa rivoluzione non si vince perché questo cambiamento sta cambiando e continuerà a cambiare il paradigma aziendale. Il futuro non sarà più una proiezione del passato, quindi dettato dall’esperienza che ti può cambiare ma in modo limitato, perché la stessa esperienza non sarà più il tassello che ci porta a fare la differenza.
    Da adesso sarà necessario affrontare situazioni nuove, più complesse, con un contesto in continuo evoluzione, con i rischi e le opportunità.

    Questi elementi elencati prima saranno coloro che ci porteranno a fare la differenza. Si , perché questo cambiamento richiede l’acquisizione di competenze che riescano a portare equilibrio tra l’essere umano e le proprie attività, soddisfando i veri bisogni interni di ogni individuo.

    Questo metterà da parte l’esperienza acquisita nel tempo perché tale conoscenza, tale sapere, sarà la chiave di svolta che creerà nuove connessioni in quanto cambieranno aspettative ed esigenze dei clienti e di tutto ciò che ci circonda, soprattutto delle risorse, anche umane che ogni imprenditore è chiamato a gestire.

    Tutto ciò permetterà all’azienda, impresa, imprenditore a reingegnerizzare i processi interni ed esterni aziendali adattandoli al cambiamento dettato dalla condizione del mercato e del momento stesso.

    Palmerino D’alesio / Structogram Italia/ p.dalesio@structogramitalia.net

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments