11.5 C
Milano
lunedì, 28 Settembre, 2020
Home Economia "Arriva l'onda"

“Arriva l’onda”

“Arriva l’onda”

Quante volte hai immaginato il tuo futuro professionale , come e dove ti sei visto? Ecco che tutto ciò che non ti aspettavi sta arrivando. Cosa intendo? Intendo che arriva la rivoluzione, si ma quella industriale, sta per arrivare la quarta rivoluzione industriale.
Se non è già arrivata , è alle porte ma con una differenza rispetto a quelle precedenti, di questa ne conosciamo già qualcosa, quindi dobbiamo prepararci per attutire il suo arrivo e far si che la tua attività non sia tramortita da questa grande mareggiata che è in arrivo.

Per gestire un tale avvenimento è necessario avere in pugno le armi, ma le armi in questione che tu imprenditore, manager devi avere sono le competenze relazionali, le quali devono esse usate anche nella maniera corretta durante questa rivoluzione. La cosa su cui bisogna prestare attenzione sulle competenze sociali è quella di capirle, conoscerle ed applicarle in un ottica strategica per poter vedere e applicare il futuro della tua impresa a lungo termine.

Questa rivoluzione non si vince perché questo cambiamento sta cambiando e continuerà a cambiare il paradigma aziendale. Il futuro non sarà più una proiezione del passato, quindi dettato dall’esperienza che ti può cambiare ma in modo limitato, perché la stessa esperienza non sarà più il tassello che ci porta a fare la differenza.
Da adesso sarà necessario affrontare situazioni nuove, più complesse, con un contesto in continuo evoluzione, con i rischi e le opportunità.

Questi elementi elencati prima saranno coloro che ci porteranno a fare la differenza. Si , perché questo cambiamento richiede l’acquisizione di competenze che riescano a portare equilibrio tra l’essere umano e le proprie attività, soddisfando i veri bisogni interni di ogni individuo.

Questo metterà da parte l’esperienza acquisita nel tempo perché tale conoscenza, tale sapere, sarà la chiave di svolta che creerà nuove connessioni in quanto cambieranno aspettative ed esigenze dei clienti e di tutto ciò che ci circonda, soprattutto delle risorse, anche umane che ogni imprenditore è chiamato a gestire.

Tutto ciò permetterà all’azienda, impresa, imprenditore a reingegnerizzare i processi interni ed esterni aziendali adattandoli al cambiamento dettato dalla condizione del mercato e del momento stesso.

Palmerino D’alesio / Structogram Italia/ p.dalesio@structogramitalia.net

Most Popular

Fondazione CRT: parte il bando Piccoli Comuni

Fondazione CRT: parte il bando Piccoli Comuni Il bando Piccoli Comuni - cantieri per l'ambiente e il territorio della Fondazione CRT sostiene la realizzazione di...

Credito su pegno, il termometro della crisi: in continua crescita

Il termometro della crisi: in continua crescita il ricorso al credito su pegno Non solo disoccupati, famiglie, pensionati, liberi professionisti e imprenditori cercano liquidità immediata...

STATO D’EMERGENZA, PROROGA IMMINENTE

STATO D’EMERGENZA, PROROGA IMMINENTE Speranza: “Non escludiamo possibili lockdown a livello subprovinciale” Con l’aumento dei contagi, l’ipotesi secondo cui lo stato di emergenza venga prorogato ulteriormente...

Scuole, consegna banchi monoposto a rilento

Scuole, consegna banchi monoposto a rilento Il Ministero dell’Istruzione delega tutto ad Arcuri e non prende provvedimenti La consegna dei banchi monoposto nelle scuole procede a...

Recent Comments