sabato, Maggio 25, 2024
More
    Home Economia Banda ultralarga, dirottati 1,1 miliardi sull’emergenza covid

    Banda ultralarga, dirottati 1,1 miliardi sull’emergenza covid

    Banda ultralarga, dirottati 1,1 miliardi sull’emergenza covid

    Il Governo aveva stanziato 1,1 miliardi per il Piano banda Ultralarga, ma il coronavirus ha fatto slittare il loro utilizzo di due anni.

    Mentre si aspettano 6 miliardi nell’ambito del Recovery Plan, il Governo ha ritenuto di dirottare i fondi destinati al Piano Banda Ultralarga sull’emergenza covid.

    Il Comitato interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha disposto un’operazione analoga per i fondi che erano destinati ai “patti per il Sud” e sta rimodulando i profili finanziari annuali del piano banda Ultralarga: per l’anno 2020 restano solo 500 milioni rispetto agli 1,6 miliardi previsti.

    Il risultato di tale slittamento, nonostante il Governo rassicuri che è stata modificata la “cassa” e non la competenza, è che le cosiddette “aree grigie” del Paese, non vedranno dotarsi neanche quest’anno di una copertura infrastrutturale con la fibra ottica.

    Le aree grigie, di cui si parla dal 2017, sono quelle aree in cui è presente un unico e solo operatore di rete: si tratta in prevalenza di zone urbane periferiche e dei distretti industriali.

    Si nota come sia paradossale che proprio i distretti industriali siano stati lasciati per ultimi nel momento in cui si parla tanto di Industria 4.0 e di digitalizzazione delle imprese.

    Sebbene lo slittamento sia stato imposto dall’emergenza, alcuni fanno notare che è anche un modo per prendere tempo in vista della costituzione della rete unica Tim-Open Fiber con AccessCo, che avverrà almeno tra un anno. Si evita così di lanciare bandi di gara senza che il soggetto logicamente designato ad impiegare le risorse venga alla luce.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Italia: Record Storico delle Energie Rinnovabili ad Aprile 2024

    Ad aprile, l'Italia ha raggiunto un traguardo storico nel campo delle energie rinnovabili, coprendo il 51,2% del fabbisogno elettrico nazionale, rispetto al 36% dello...

    IA Act, Ue pioniera nella regolamentazione del settore

    Il 21 maggio il Consiglio Ue approva all’unanimità la prima legge europea che regola l’intelligenza artificiale. Quella dell’Unione Europea è la prima legislazione al...

    Conferme per le Bandiere Blu nelle Località Lacustri del Piemonte nel 2024

    Nonostante la sua posizione senza sbocchi sul mare, il Piemonte si distingue per la qualità delle sue località lacustri. La Bandiera Blu è un...

    I cinesi della Dongfeng in Italia: trattative per un nuovo impianto produttivo di 100.000 auto all’anno

    Il settore automobilistico italiano potrebbe presto accogliere un nuovo giocatore significativo proveniente dalla Cina, il Dongfeng Motor Group, che sta discutendo con il governo...

    Recent Comments