giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Politica Esplosione del debito pubblico: Governo al lavoro sul DEF

    Esplosione del debito pubblico: Governo al lavoro sul DEF

    DEF: verso stop a clausole di salvaguardia IVA, abolizione sugar e plastic tax. Bonus partite IVA incrementato a €800. Nuovo “reddito di emergenza”

    Si prevede nel DEF che il Pil nel 2020 si attesterà a -8% e al +4,7% nel 2021, mentre il deficit arriverà al 10,4%, e al 5,7% nel 2021.

    Questo è il quadro di finanza pubblica contenuto in una prima bozza del Def, che arriverà stamattina sul tavolo del Consiglio dei ministri. Stando alle previsioni del Governo, il debito pubblico salirà al 155,7% a fine anno e al 152,7 per cento a fine 2021.

    L’esecutivo darà via libera ad un nuovo scostamento di bilancio (55 miliardi per il 2020 e 24,6 miliardi sul 2021): risorse che serviranno ad alimentare le misure previste dal decreto aprile che destinerà dieci miliardi alle imprese (la platea dovrebbe essere quella delle piccole Srl sotto i dieci dipendenti) e 13 miliardi agli ammortizzatori. Nel provvedimento si dovrebbero destinare ulteriori 12 miliardi per anticipare alle imprese creditrici i pagamenti.

    Tra gli interventi che il Governo dovrebbe ufficializzare con il Documento di economia e finanza, sarebbe presente anche la cancellazione delle clausole di salvaguardia sull’Iva dal 2021. In campo ci sarebbe il progetto di assorbire e quindi annullare, una volta per tutte la clausola, anche per dare un segnale di stabilità dei conti pubblici rispetto ai mercati finanziari.

    In programma c’è anche l’abolizione della plastic e della sugar tax per il 2020, stando almeno a quanto riferiscono fonti di maggioranza. La copertura per l’abolizione ammonterebbe a 189 milioni.

    Il via libera è arrivato dal ministero dell’Economia, mentre i lavori sul Def e sullo scostamento di bilancio sono ancora in corso.

    Ci sono 13 miliardi destinati agli ammortizzatori sociali, che faranno parte di un “pacchetto lavoro” per il sostegno al reddito superiore a 20 miliardi di euro.

    La Cig dovrebbe essere rifinanziata per altre 9 settimane. Altri 7 miliardi andranno a due mensilità di bonus agli autonomi (salirà a 800 euro), 500 milioni serviranno per congedi speciali e bonus babysitter. Circa 1,3 miliardi rafforzeranno invece la Naspi e il sussidio per colf e badanti.

    Sarà istituito infine il c.d. Reddito di emergenza, destinato a coloro i quali non hanno alcuna fonte nè di reddito nè di assistenza.

    Per le nuove misure da mettere in campo il Governo si starebbe apprestando a chiedere al Parlamento uno scostamento dagli obiettivi di deficit fino a 55 miliardi in termini di indebitamento netto (pari a circa 3,3 punti percentuali di Pil) per il 2020 e 24,6 miliardi a valere sul 2021 (1,4 per cento del Pil).

    Quanto all’esplosione del debito pubblico, nella bozza di Def si legge che è comunque «sostenibile» e «il rapporto debito/Pil verrà ricondotto verso la media dell’area euro nel prossimo decennio, attraverso una strategia di rientro che oltre al conseguimento di un congruo surplus di bilancio primario, si baserà sul rilancio degli investimenti, pubblici e privati, grazie anche alla semplificazione delle procedure amministrative».

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments