11.5 C
Milano
martedì, Gennaio 26, 2021
Home Economia Patuanelli: superbonus 110% sarà strutturale

Patuanelli: superbonus 110% sarà strutturale

Patuanelli: super bonus 110% sarà strutturale
Il problema rimane sempre la solita burocrazia all’italiana

Intervistato dal quotidiano La Stampa, il ministro grillino dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha annunciato che il superbonus fiscale del 110% sarà un provvedimento strutturale.

Vale a dire che non sarà più necessario eseguire i lavori entro dicembre 2021, la detrazione del 110% ci sarà di default.

Oltre al superbonus, verrano resi strutturali anche il pacchetto per l’innovazione, per il trasferimento tecnologico e la decontribuzione per il lavoro dipendente.

Si discute se estendere questa misura anche per la decontribuzione ai dipendenti delle aziende del Nord.

Le coperture dell’estensione del provvedimento deriveranno in parte dal Recovery Fund, anche se sono tante le perplessità in merito alla data di arrivo di tali fondi.

Per accedere al bonus 110% la burocrazia richiede bene 36 documenti diversi. Solo i più determinati riescono ad ottenere il bonus. Tant’è che la stessa Corte dei Conti, ha invitato il Governo a diminuire il numero dei requisiti necessari per accedere al bonus, concentrandosi sostanzialmente sul reddito delle famiglie.

Anche il bonus vacanze non ha dato i frutti sperati. Solamente l’8% della potenziale platea interessata lo ha utilizzato.

Andrea Curcio

Most Popular

Sul filo della memoria

Lunedì 1 febbraio 2021, si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di incontri SUL FILO DELLA MEMORIA. Gli archivi d'artista si raccontano, organizzato da...

SIMSPe – Vaccinazione COVID in carcere prioritaria per personale e per detenuti con fragilità sanitarie

"I detenuti sono da considerarsi una popolazione "fragile" sotto il profilo sanitario, a rischio oggettivo, ma le cui implicazioni giuridiche, nel caso di una...

Milano, riapertura delle scuole superiori al 50%: al banco di prova il piano mobilità.

Potenziamento dei mezzi straordinario, con 1200 corse aggiuntive al giorno, di cui 800 dedicate solo agli studenti. Scatta anche il piano dei tempi della...

Sospensione dei mutui bancari: boom di richieste

Più di 400.000 sospensioni accettate (10% dei mutui) grazie gli accordi tra Abi e consumatori e alla moratoria statale. Valore complessivo di oltre 37...

Recent Comments