test
sabato, Giugno 15, 2024
More
    Home Economia Patuanelli: superbonus 110% sarà strutturale

    Patuanelli: superbonus 110% sarà strutturale

    Patuanelli: super bonus 110% sarà strutturale
    Il problema rimane sempre la solita burocrazia all’italiana

    Intervistato dal quotidiano La Stampa, il ministro grillino dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha annunciato che il superbonus fiscale del 110% sarà un provvedimento strutturale.

    Vale a dire che non sarà più necessario eseguire i lavori entro dicembre 2021, la detrazione del 110% ci sarà di default.

    Oltre al superbonus, verrano resi strutturali anche il pacchetto per l’innovazione, per il trasferimento tecnologico e la decontribuzione per il lavoro dipendente.

    Si discute se estendere questa misura anche per la decontribuzione ai dipendenti delle aziende del Nord.

    Le coperture dell’estensione del provvedimento deriveranno in parte dal Recovery Fund, anche se sono tante le perplessità in merito alla data di arrivo di tali fondi.

    Per accedere al bonus 110% la burocrazia richiede bene 36 documenti diversi. Solo i più determinati riescono ad ottenere il bonus. Tant’è che la stessa Corte dei Conti, ha invitato il Governo a diminuire il numero dei requisiti necessari per accedere al bonus, concentrandosi sostanzialmente sul reddito delle famiglie.

    Anche il bonus vacanze non ha dato i frutti sperati. Solamente l’8% della potenziale platea interessata lo ha utilizzato.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Riuscirà l’Italia a Fermare la Fuga dei Suoi Giovani Talenti?

    L'Italia sta affrontando un allarmante esodo di giovani talenti, particolarmente accentuato tra i laureati, che nelle ultime due decadi hanno lasciato il paese in...

    Piemonte, la spesa dei beni durevoli segna +8,6% nel 2023

    Nel 2023, in Piemonte, la spesa per beni durevoli ha raggiunto quasi 6,5 miliardi di euro (6 miliardi e 479 milioni), segnando un aumento...

    760 Anni di eccellenza: la storia ininterrotta della carta Fabriano

    Nel cuore delle Marche, a Fabriano, si celebra un anniversario "pesante": 760 anni di produzione cartaria. La storia di questo materiale risale a un...

    Ue, Dazi fino al 48% sulle auto elettriche cinesi

    A partire dal 4 luglio, salvo un accordo diverso tra le parti, saranno introdotti nuovi dazi all’importazione di auto elettriche cinesi. Il motivo? Concorrenza...

    Recent Comments