venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Economia Patuanelli: superbonus 110% sarà strutturale

    Patuanelli: superbonus 110% sarà strutturale

    Patuanelli: super bonus 110% sarà strutturale
    Il problema rimane sempre la solita burocrazia all’italiana

    Intervistato dal quotidiano La Stampa, il ministro grillino dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha annunciato che il superbonus fiscale del 110% sarà un provvedimento strutturale.

    Vale a dire che non sarà più necessario eseguire i lavori entro dicembre 2021, la detrazione del 110% ci sarà di default.

    Oltre al superbonus, verrano resi strutturali anche il pacchetto per l’innovazione, per il trasferimento tecnologico e la decontribuzione per il lavoro dipendente.

    Si discute se estendere questa misura anche per la decontribuzione ai dipendenti delle aziende del Nord.

    Le coperture dell’estensione del provvedimento deriveranno in parte dal Recovery Fund, anche se sono tante le perplessità in merito alla data di arrivo di tali fondi.

    Per accedere al bonus 110% la burocrazia richiede bene 36 documenti diversi. Solo i più determinati riescono ad ottenere il bonus. Tant’è che la stessa Corte dei Conti, ha invitato il Governo a diminuire il numero dei requisiti necessari per accedere al bonus, concentrandosi sostanzialmente sul reddito delle famiglie.

    Anche il bonus vacanze non ha dato i frutti sperati. Solamente l’8% della potenziale platea interessata lo ha utilizzato.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments