venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Piemonte Torino A Torino nasce Marine Offshore Renewable Energy Lab, il laboratorio del PoliTo...

    A Torino nasce Marine Offshore Renewable Energy Lab, il laboratorio del PoliTo ed Eni

    Eni e Politecnico di Torino insieme per sfruttare l’energia del mare con il laboratorio More, acronimo di Marine Offshore Renewable Energy Lab. Secondo alcune stime infatti le onde del mare potrebbero sviluppare una potenza lungo le coste terrestri a livello globale pari a 2 TeraWatt, ovvero circa 18 mila miliardi di chilowattora all’anno, cioè quasi il fabbisogno annuale di energia elettrica del pianeta.

    Presenti all’inaugurazione il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, la Presidente di Eni, Lucia Calvosa, l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il Rettore del Politecnico Guido Saracco.

    «In un settore come quello dell’energia rinnovabile e della sostenibilità – ha detto Saracco – lo sviluppo di soluzioni innovative in stretta collaborazione con il mondo industriale, pronte per essere impiegate sul mercato, è quanto mai centrale per il nostro Ateneo».

    Il Laboratorio More concretizza ulteriormente la collaborazione tra il Politecnico di Torino ed Eni, sancita a gennaio scorso con il rinnovo di un accordo di partnership, che prevede l’istituzione e il lavoro di ricercatori di Eni e dell’Ateneo nel laboratorio, per contribuire a un’ulteriore crescita del know-how in questa materia.

    Così l’ad di Eni Claudio Descalzi: «L’impegno di Eni nello sviluppo di tecnologie che avranno un ruolo chiave nel processo di decarbonizzazione diventa sempre più concreto e questo ci permetterà di ottimizzare le tecnologie per renderle sempre più efficienti, competitive ed accelerare il processo di industrializzazione delle energie marine».

    Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, ha infine commentato e concluso così: «Una delle grandi sfide del nostro Paese è la transizione energetica e il tema delle energie rinnovabili, un tema sul quale l’Eni sta diventando un grande player. La formazione delle competenze e le attività di ricerca che nascono da collaborazioni come questa, tra mondo delle imprese e mondo universitario e della ricerca, vanno proprio in questa direzione».

     

     

    Luca Rampazzo

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments