giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Crisi delle attività, se non vengono aiutate arriva la mafia

    Crisi delle attività, se non vengono aiutate arriva la mafia

    Crisi delle attività, se non vengono aiutate arriva la mafia

     

    Infiltrazione della ‘ndrangheta in un lussuoso hotel in crisi nella riviera ligure

     

    “Ma lei lo sa che le quote qua sono mie? Lei come si permette di chiedere i documenti, stabilisco io se devo dare i documenti o no”.

     

    Alfonso Pio è un malvivente appartenente alla ‘ndrangheta, figlio di Domenico e cugino di Candeloro Pio, boss di Desio arrestati in una maxi inchiesta del 2010.

    Dal 2016 teneva sotto scacco il proprietario dell’Hotel del Golfo di Finale Ligure, dove beneficiava di una suite gratuita per sé e per l’amante anche durante l’inverno, quando l’hotel era chiuso.

    Aveva sostanzialmente ottenuto la supremazia della struttura per mezzo di minacce e manovre per scalare la società, anche grazie al denaro dei clan brianzoli.

     

    Fortunatamente Alfonso Pio, residente a Monza, è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano.

    In carcere anche un promotore finanziario, un imprenditore colluso coinvolto nella vicenda dell’hotel e un 46enne romeno.

     

    Non è la prima e non sarà l’ultima delle inchieste riguardanti esponenti della malavita che intendono inserirsi nelle attività legali approfittando della crisi economica dei titolari, con fiumi di denaro illecito da reinvestire.

    Nel caso di specie la mafia aveva approfittato di un imprenditore che, a corto di denaro, aveva anche avuto una diatriba con un socio. Alfonso Pio avrebbe costretto, con delle minacce, i soci della Confort & Resort (società che gestiva l’hotel) a cedergli alcune quote della società, ottenendo così il controllo del resort, facendo valere anche la sua appartenenza alla ‘ndrangheta.

     

    La violenza del malvivente si accaniva anche sui dipendenti, come emerge chiaramente dalle intercettazioni: “Non rompermi i c…perché ti butto fuori dall’albergo (…) sono io il capo”.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments