venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Economia Superbonus casa 110%: al via dal 1° luglio

    Superbonus casa 110%: al via dal 1° luglio

    La detrazione del 110% prevista nel DL rilancio permetterebbe di riqualificare la casa a costo zero. Attenzione alle condizioni però.

    Una delle misure più interessanti del decreto Rilancio è il cosiddetto superbonus del 110% che potenzialmente permetterebbe realizzare alcuni interventi alla casa a costo zero.

    Si potrà usufruire di questa detrazione per le spese effettuate dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 e potrà essere recuperata in cinque anni, tramite sconto fattura o tramite cessione a banche e fornitori. Anche se rimane qualche dubbio sulle dinamiche operative.

    L’idea di fondo è quella di favorire sia le famiglie, che potrebbero risparmiare una cifra importante, sia le imprese incaricate di eseguire i lavori. Gli interventi principali sono di due tipologie: uno riguarda gli involucri per l’isolamento termico e l’altro la sostituzione degli impianti termici. Per usufruire del bonus sarà necessario un miglioramento della scala di efficienza energetica di due livelli, dalla C in poi, mentre sarà per le prime classi è sufficiente lo scatto di un solo livello.

    Gli esperti sottolineano che altri tipi di interventi, se collegati a quelli previsti nel decreto, dovrebbero essere inclusi nel bonus. Il suggerimento dunque è quello di rivolgersi a dei professionisti tecnici per un consulto dal momento che sarà necessaria una preventiva analisi energetica per capire i possibili benefici della ristrutturazione.

    Permane qualche incognita su come i decreti attuativi decideranno di regolamentare la trasformazione della detrazione fiscale in uno sconto fattura, dove il committente non paga l’impresa la quale invece recupera il credito tramite il settore bancario, o in una cessione del credito. Le banche, in attesa della conversione del DL , si mantengono caute a riguardo. Il decreto Rilancio inoltre prevede la possiblità di monetizzare le altre agevolazioni come il bonus ristrutturazioni.

    Sono stati sollevati dubbi anche sull’arco temporale dal momento che per cominciare i primi lavori collegati al superbonus si stima saranno necessari almeno sei mesi. Motivo per cui forse sarebbe stato più opportuno prolungare l’agevolazione oltre il termine di dicembre 2021.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments