martedì, Aprile 23, 2024
More
    Home Lombardia Coronavirus: Bergamo dice addio a Diego Bianco, un “angelo” del 118

    Coronavirus: Bergamo dice addio a Diego Bianco, un “angelo” del 118

    Si riaccende la polemica sui dispositivi di sicurezza individuali degli operatori sanitari. Lo sfogo di Gallera sulle 250mila mascherine della Protezione Civile: “È un fazzoletto, un foglio di carta igienica”.

    Bergamo, città pesantemente colpita dall’epidemia di Coronavirus, conta una morte in più, una delle più difficili da sopportare. Nella notte tra venerdì e sabato se n’è andato Diego Bianco, operatore tecnico della centrale operativa Soreu del 118, stroncato da una crisi respiratoria dovuta al Covid 19. Diego esce da quella che per molti è la “rassicurante” casistica dei decessi da Coronavirus, forse per questo la sua è una morte che spiazza ancora di più. Diego non era over 65, non aveva patologie pregresse, e nemmeno fumava. Solo 46 anni. E in campo fino all’ultimo ad aiutare gli altri, dividendosi tra la sala operativa del Papa Giovanni XXIII e l’ambulanza.

    Con ogni probabilità il contagio è avvenuto proprio mentre prestava servizio, in trincea, come molti altri sanitari che oggi combattono in prima persona contro la malattia. Diego però non ce l’ha fatta. I primi sintomi intorno al 6 di marzo, l’autoisolamento e il timore, confermato dopo l’esito del tampone arrivato venerdì 13, di aver contratto il Covid 19. Dalla conferma al tracollo è stato un attimo, un peggioramento inaspettato che ha sorpreso e generato ulteriore inquietudine a Montello, il paese di 3200 abitanti dove Diego abitava con la moglie e il figlio Alessio di 7 anni.

    Diego è morto nell’arco di un giorno e mezzo, pur essendo sano – spiegano i colleghi del 118 – se lavori come soccorritore hai una buona salute e sei costantemente controllato”. Alcuni operatori, nei giorni scorsi, sono risultati positivi al Covid 19 e per questa ragione la centrale che smista le chiamate per Sondrio, Bergamo e Brescia era stata chiusa e sanificata, dirottando le chiamate su altre centrali operative lombarde.

    Un operatore sanitario di lungo corso, preparato e ligio nell’utilizzo dei dispostivi di protezione individuale, che però non sono stati sufficienti a proteggerlo del tutto dal contagio. Questo vale per Diego e per i 1674 operatori sanitari che – secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità – sono stati colpiti dal Covid 19 da quando è scoppiata l’epidemia. L’emergenza dei dispositivi di protezione individuale corre di pari passo con l’evolversi dei contagi, come ha fatto notare Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici: “I medici stanno combattendo a mani nude perché i dispositivi individuali di protezione ancora non arrivano o arrivano in maniera assolutamente inadeguata per numero e quantità”.

    Come il lotto da 250mila mascherine che la Protezione Civile ha consegnato a Regione Lombardia, di poco diverse da un panno per la polvere. “A Roma ci hanno detto che è quello che hanno, ma quello che hanno non è sufficiente – ha commentato l’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – Questo non è consentito né accettabile. C’è un’emergenza mascherine che va risolta con i giusti presidi. La Lombardia sta facendo uno sforzo pazzesco, almeno dateci gli strumenti per questa battaglia”.

    Un appello condiviso anche da Riccardo Germani, operatore sanitario e portavoce della sigla ADL Cobas Lombardia della Sanità: “In nome di Diego chiediamo misure straordinarie di protezione per tutti i soccorritori e gli operatori sanitari, che dovrebbero indossare sempre i dispositivi di protezione integrali da Covid 19”.

    Micol Mulè

    Most Popular

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Guerra, la corsa per far arrivare armi e munizioni Usa all’Ucraina

    Lo sblocco alla Camera Usa del pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina ridà speranze a Kiev. Secondo alcuni...

    Sprechi da oltre 500 miliardi nella Pubblica Amministrazione, pronto un ddl di iniziativa popolare

    Un dato sempre più allarmante. Si tratta della solita vicenda all’italiana, alla quale ormai non ci si stupisce più. Ma in questi giorni, l’Associazione...

    Marco Gilli nuovo presidente di Compagnia di San Paolo

    La Compagnia di San Paolo, fondazione tra le più antiche e influenti d'Italia, e primo azionista di Intesa Sanpaolo, ha inaugurato una nuova era...

    Recent Comments