sabato, Maggio 4, 2024
More
    Home Economia L’anima dell’azienda

    L’anima dell’azienda

    L’anima dell’azienda
    Le forze che guidano un’azienda sono due:
    1️⃣ Una è quella che indossa l’abito più bello, ma è flessibile come il nodo stretto della cravatta. Da sicurezza perché è misurabile e perché così fan tutti.
    2️⃣ La seconda forza è quella che mette i clienti al centro. È una forza invisibile, perché a differenza dell’abito più bello non la vedi subito. Ma la vedi nel comportamento e nell’approccio di chi lavora, a partire dal capo a finire al novellino appena assunto. Questa è l’anima dell’azienda .
    È la forza di chi si mette in discussione per migliorarsi. Di chi cerca di evolvere per produrre valore, di chi affronta i problemi come delle opportunità.
    Come riconoscere chi invece non vive l’anima dell’azienda? Dalla narrazione. Il burocrate indossa l’abito più bello e per presentarsi dice di se stesso di essere «leader del settore».
    Chi, invece, si mette in discussione, indossa l’abito più bello, ma fa un passo in più. Trasforma l’azienda da soggetto individuale attento solo al guadagno in soggetto collettivo, dove il guadagno è innanzitutto una fonte di sviluppo.
    ? A volte, per cominciare un’impresa epica, basta un messaggio. È il primo passo per avere e trasmettere fiducia. La fiducia vale oro perché se questa non c’è, dimentichiamoci le imprese epiche.
    Palmerino D’alesio

    Most Popular

    Trasformazioni e Sfide nel Mercato del Lavoro del Terzo Settore: Analisi dal Report Job4Good 2024

    Il mondo del lavoro nel Terzo Settore italiano sta attraversando una fase di notevole trasformazione, come evidenziato dal recente report intitolato "Le Professioni nel...

    Il valore economico della cultura: Il caso del Salone del Libro di Torino

    L'idea che gli eventi culturali siano meramente di arricchimento spirituale e meno vantaggiosi dal punto di vista economico è stata ampiamente confutata da recenti...

    GenZ e lavoro: cambiano le priorità

    Quando si parla di lavoro, i giovani sembrano avere un’idea molto diversa da quella dei loro genitori. Uno studio di Area Studi di Legacoop e...

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    Recent Comments