giovedì, Marzo 28, 2024
More
    Home Prima pagina Trenord: potenziato il servizio verso le mete turistiche e Malpensa Express a...

    Trenord: potenziato il servizio verso le mete turistiche e Malpensa Express a pieno regime

    Trenord: potenziato il servizio verso le mete turistiche e Malpensa Express a pieno regime
    Il nuovo orario entrerà in vigore questa domenica. Potenziate le tratte lacustri, qualche disagio però per i cantieri estivi.
    Buone notizie in arrivo per i viaggiatori che si preparano alle partenze in vista dell’imminente stagione estiva. Con l’entrata in vigore del nuovo orario di Trenord, previsto per domenica 13 giugno, ci saranno più corse in direzione delle mete turistiche e soprattutto verrà ripristinato il collegamento aeroportuale Malpensa Express che tornerà ad offrire una corsa ogni mezz’ora anche su Milano Cadorna e non solo su Milano Centrale.
    Sospeso a seguito della riduzione del traffico aereo dovuto all’emergenza sanitaria, il servizio che connette Malpensa e il capoluogo lombardo potrà ora contare su quattro corse ogni ora per direzione, grazie anche alla riattivazione dell’ultima corsa serale da Milano Centrale all’aeroporto, in partenza alle 23:25 con arrivo alle 00:16.
    Tra le novità introdotte dal nuovo orario di servizio rientra anche la nuova fermata di Como Camerlata, che andrà a costituire un nodo di interscambio tra i collegamenti con la Svizzera e la linea ferroviaria Milano-Saronno-Como Lago.
    In arrivo anche potenziamenti che interessano le mete lacustri. In direzione del lago Maggiore, sulla linea Milano-Gallarate-Luino nei giorni festivi fino al 29 agosto saranno attivati nuovi treni (Gallarate 10:19 – Luino 11:16 e Luino 11:16) e prolungate alcune corse, mentre sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano tutte le corse faranno tappa a Mandello del Lario e per i viaggiatori diretti alle località lacustri, fino al 29 agosto, saranno disponibili ulteriori cinque corse nelle giornate festive (la Lecco-Colico delle 11:15 e la Colico-Lecco delle 12:37 anche il sabato e quella delle 10:37 tutti i giorni dall’8 al 29 agosto). Se la meta è il lago di Garda, fino al 29 agosto – nelle giornate festive e il sabato -sarà attivato il treno in partenza da Milano Centrale alle 08:50 diretto a Verona Porta Nuova con arrivo alle 10:40 e alcune corse saranno estese anche al fine settimana e ai giorni festivi.
    Bene i potenziamenti, previsti anche dal 30 agosto in vista del rientro di settembre, ma bisognerà prestare attenzione ai cantieri estivi che interesseranno alcune tratte delle linee ferroviarie. Ad esempio dal 13 giugno al 17 luglio, a causa della chiusura del ponte di Turbigo, i treni della linea Milano-Saronno-Novara Nord circoleranno con regolarità tra Milano e Turbigo, mentre tra Turbigo e Novara Nord saranno sostituiti da un autobus. Nel periodo che va dal 27 giugno al 29 agosto anche la linea Colico-Chiavenna si sposterà sugli autobus sostitutivi per assicurare lo svolgimento di interventi infrastrutturali. Lavori che interesseranno anche il cantiere per la stazione Milano Tibaldi – nelle medesime date –, motivo per cui il servizio tra Milano San Cristoforo e Milano Lambrate verrà sospeso. I treni della linea S9 Saronno-Seregno-Albairate circoleranno solo nelle tratte Albairate-Milano San Cristoforo e Milano Lambrate-Saronno. Le corse Saronno 9:35 Milano Greco Pirelli e in direzione opposta delle 16:33 avranno invece arrivo e partenza da Milano Lambrate. Ridotta anche la circolazione ferroviaria nella tratta Milano-Monza-Seregno a causa dei lavori infrastrutturali tra Monza e Sesto San Giovanni, che avrà ripercussioni sulle linee S9 e S7.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments