giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia L’anima dell’azienda

    L’anima dell’azienda

    L’anima dell’azienda
    Le forze che guidano un’azienda sono due:
    1️⃣ Una è quella che indossa l’abito più bello, ma è flessibile come il nodo stretto della cravatta. Da sicurezza perché è misurabile e perché così fan tutti.
    2️⃣ La seconda forza è quella che mette i clienti al centro. È una forza invisibile, perché a differenza dell’abito più bello non la vedi subito. Ma la vedi nel comportamento e nell’approccio di chi lavora, a partire dal capo a finire al novellino appena assunto. Questa è l’anima dell’azienda .
    È la forza di chi si mette in discussione per migliorarsi. Di chi cerca di evolvere per produrre valore, di chi affronta i problemi come delle opportunità.
    Come riconoscere chi invece non vive l’anima dell’azienda? Dalla narrazione. Il burocrate indossa l’abito più bello e per presentarsi dice di se stesso di essere «leader del settore».
    Chi, invece, si mette in discussione, indossa l’abito più bello, ma fa un passo in più. Trasforma l’azienda da soggetto individuale attento solo al guadagno in soggetto collettivo, dove il guadagno è innanzitutto una fonte di sviluppo.
    ? A volte, per cominciare un’impresa epica, basta un messaggio. È il primo passo per avere e trasmettere fiducia. La fiducia vale oro perché se questa non c’è, dimentichiamoci le imprese epiche.
    Palmerino D’alesio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments