11.5 C
Milano
sabato, Luglio 2, 2022
Home Economia L’anima dell’azienda

L’anima dell’azienda

L’anima dell’azienda
Le forze che guidano un’azienda sono due:
1️⃣ Una è quella che indossa l’abito più bello, ma è flessibile come il nodo stretto della cravatta. Da sicurezza perché è misurabile e perché così fan tutti.
2️⃣ La seconda forza è quella che mette i clienti al centro. È una forza invisibile, perché a differenza dell’abito più bello non la vedi subito. Ma la vedi nel comportamento e nell’approccio di chi lavora, a partire dal capo a finire al novellino appena assunto. Questa è l’anima dell’azienda .
È la forza di chi si mette in discussione per migliorarsi. Di chi cerca di evolvere per produrre valore, di chi affronta i problemi come delle opportunità.
Come riconoscere chi invece non vive l’anima dell’azienda? Dalla narrazione. Il burocrate indossa l’abito più bello e per presentarsi dice di se stesso di essere «leader del settore».
Chi, invece, si mette in discussione, indossa l’abito più bello, ma fa un passo in più. Trasforma l’azienda da soggetto individuale attento solo al guadagno in soggetto collettivo, dove il guadagno è innanzitutto una fonte di sviluppo.
🎯 A volte, per cominciare un’impresa epica, basta un messaggio. È il primo passo per avere e trasmettere fiducia. La fiducia vale oro perché se questa non c’è, dimentichiamoci le imprese epiche.
Palmerino D’alesio

Most Popular

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco”

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco” “Un traguardo storico”. Con queste parole...

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità L’evento, tra installazioni e testimonianze dei players del progetto, ha descritto il...

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE La mascherina rimane un dispositivo di protezione fondamentale da utilizzare negli ambienti di lavoro, soprattutto laddove non sia...

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore Nei licei italiani si sta svolgendo l’esame di maturità, giunta ormai alla fase orale conclusiva. Come...

Recent Comments