domenica, Novembre 3, 2024
More
    Home Prima pagina Istat, aumenta l’occupazione ma anche la povertà

    Istat, aumenta l’occupazione ma anche la povertà

    Istat, aumenta l’occupazione ma anche la povertà
    Sembra un paradosso ma è così. Gli ultimi dati Istat rilevano che la povertà assoluta è aumentata in Italia, nonostante negli ultimi tempi i tassi di disoccupazione siano in netto calo rispetto al passato.
    Per povertà assoluta s’intende chi non ha uno standard di vita minimamente accettabile, cioè chi non ha denaro sufficiente per arrivare alla fine del mese, riuscendo a pagare l’affitto, le bollette, comprare i vestiti e fare la spesa. Nel 2023 la situazione era comune a 5,7 milioni di persone, e fra questi, quasi un milione fa addirittura parte di famiglie con un lavoro subordinato. L’occupazione, viceversa, ha toccato quote mai viste negli ultimi tempi, con un tasso pari al 61,5% per 23,58 milioni di persone con un posto di lavoro.
    Fra le motivazioni principali di tale peculiarità è riscontrabile il continuo aumento di prezzi, a fronte di una staticità di salari e stipendi.
    I compensi non hanno infatti tenuto il passo dell’aumento dei prezzi, che con l’inflazione galoppante sono pressoché raddoppiati negli ultimi anni, con un carovita che dal 2021 è salito del 17%.
    Il quadro è influenzato poi dagli sgravi fiscali, anch’essi troppo blandi rispetto alla situazione economica complessiva, così come manovre che si sono rivelate del tutto controproducenti, quali il reddito di cittadinanza.
    Il nuovo istituto che ha sostituito il Rdc, di contro, ha visto l’adesione di un numero di persone inferiore di circa 500.000 unità, che porterà ad un risparmio di cassa di circa quattro miliardi.
    Denaro pubblico che, ci si augura, potrà essere impiegato per politiche ad hoc volte a riappianare il delta.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Irpef in Italia: il 47% dei contribuenti sostiene quasi tutto il carico fiscale

    Il report di Itinerari previdenziali offre una fotografia dettagliata del sistema fiscale italiano e della sua sostenibilità, evidenziando una distribuzione altamente disomogenea del carico...

    Guerra, l’Ucraina mobiliterà altri 160.000 uomini in tre mesi

    Le truppe russe hanno conquistato oltre 470 chilometri quadrati di territorio ucraino dall'inizio di ottobre: lo rivela un'analisi di AFP. L'avanzata è lenta, ma...

    “FutureMatch – Connect Today, Create Tomorrow”: Regione Lombardia mette in contatto startup e potenziali investitori

    Circa quaranta startup hanno avuto l’occasione di incontrare a Palazzo Lombardia soggetti interessati a sostenere progetti ad alto potenziale. L’evento rientra in una più...

    Italiani e risparmio: generazioni a confronto tra sfide e nuovi obiettivi

    La Giornata mondiale del risparmio celebra quest’anno la sua centesima edizione, occasione in cui Acri e Ipsos presentano un’indagine approfondita sulla situazione economica delle...

    Recent Comments