mercoledì, Maggio 8, 2024
More
    Home Prima pagina Nord Milano: nasce PUF, il nuovo Punto UniAbita Fondazione Auprema per l'abitare...

    Nord Milano: nasce PUF, il nuovo Punto UniAbita Fondazione Auprema per l’abitare sostenibile

    Nord Milano: nasce PUF, il nuovo Punto UniAbita Fondazione Auprema per l’abitare sostenibile
    Uno spazio dinamico che offre numerosi servizi, tra cui un punto di recupero e rigenerazione di mobili usati per dargli una seconda vita.

    È fresco di inaugurazione il PUF – Punto UniAbita Fondazione Auprema, uno spazio dedicato all’abitare sostenibile che animerà i locali all’angolo tra via Mozart e Via Corridoni a Cinisello Balsamo. Tutti i servizi e le attività saranno gestiti da Fondazione Auprema, che dal 2006 sostiene progetti rivolti a persone che vivono situazioni di fragilità sociale ed economica, a partire dai quasi 18.000 soci di UniAbita, la più grande cooperativa di abitanti d’Italia, che ha messo gratuitamente a disposizione gli spazi del centro.

    Nato dalla sinergia tra Fondazione Auprema e UniAbita, il PUF ha come obiettivo la creazione di un servizio rivolto ai nuovi abitanti del territorio, per chi desidera rinnovare il proprio spazio abitativo con creatività e nel rispetto dell’ambiente. Un punto di incontro dedicato alla casa e agli stili di vita sostenibili in grado di attivare un’economia circolare di comunità, aperto non soltanto agli abitanti dei caseggiati UniAbita ma a tutto il territorio cinisellese.
    Al suo interno sono attivi numerosi servizi per rispondere alle diverse esigenze degli abitanti. A partire dal servizio di recupero e trasformazione di mobili, dove portare quello che non si usa più e cercare ciò di cui si ha bisogno. Ogni mobile sarà soggetto a una valutazione delle condizioni da parte di un operatore del centro, anche direttamente a casa, mentre il trasporto sarà a cura di Sammamet, tra i partner del progetto. All’occorrenza lo spazio potrà diventare anche un deposito temporaneo, qualora non coincidano i tempi di chi offre e di chi prende. C’è poi la biblioteca degli oggetti grazie alla quale sarà possibile donare e prendere in prestito attrezzature e oggetti, in particolare per la manutenzione della casa, attraverso un apposito tesseramento, simile a quello di una biblioteca. PUF sarà anche un punto di ascolto e orientamento per chi cerca casa sul territorio di Cinisello Balsamo e comuni limitrofi in un’ottica di prevenzione della vulnerabilità abitativa. Non mancheranno laboratori di restauro e riuso creativo.

    “L’area metropolitana milanese vive un momento di grande fermento e tormento intorno ai temi dell’abitare: i costi lievitano senza sosta, il Comune capoluogo si ringiovanisce, i Comuni della prima cerchia rispondono alle esigenze di giovani famiglie e conoscono, contemporaneamente, un fenomeno di invecchiamento demografico – spiega Pasquale Lacagnina, presidente di Fondazione Auprema -. Cinisello Balsamo è un caso emblematico: nuovi abitanti che non hanno relazioni sul territorio in cui arrivano, tantissimi anziani, anche pensionati attivissimi, che fronteggiano la solitudine. La Fondazione, attraverso attività di solidarietà e animazione, vuol trasformare queste debolezze in nuove energie”.

    Uno spazio che si trasforma dunque in preziosa risorsa per la comunità territoriale, dove condividere saperi e competenze grazie alla sua proposta variegata di attività e servizi, in un’ottica di scambio intergenerazionale: “La casa è uno dei beni più preziosi che si ha in termini di valore – aggiunge Pierpaolo Forello, Presidente di UniAbita -. Per questo è importante prendersene cura ma questa possibilità dev’essere per tutti e per tutte. Da sempre Fondazione Auprema lavora per aiutare le persone a superare le proprie fragilità ma anche a prevenirle e PUF è lo spazio giusto per unire queste azioni”.

    Ampia la rete di partner coinvolti nel progetto: le cooperative UniAbita, Lotta contro l’Emarginazione, Il Torpedone, Sammamet, La Grande Casa, Fondazione Dar, Psicofficina e Ciclofficina Contromano. PUF è parte del progetto “Spazi dell’Abitare Sostenibile”, sostenuto nell’ambito della Linea di azione “Co-progettazione territoriale”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la rete delle Fondazioni di Comunità̀ attivate e sostenute da Fondazione Cariplo. Rientra infine tra le azioni del progetto “Cose di casa”, sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano nell’ambito del bando 2023 “Comunità Accoglienti Sostenibili. A casa tutto bene?”.

    Most Popular

    Mosca, Putin ha giurato da presidente per altri 6 anni: “Il futuro della Russia lo decideremo noi e solo noi”

    Dopo 24 anni al potere in Russia, il mondo dovrà fare i conti con altri sei anni di presidenza di Vladimir Putin. Ieri, nel...

    Risorse per l’innovazione: il ruolo chiave di Sa Finance nell’accelerare la transizione verso il paradigma 5.0

    L’innovazione nella manifattura italiana va accompagnata con convinzione, ma anche con risorse. Chi punta in alto, va fatto decollare verso il futuro. Ne sono...

    L’Italia tra i paesi più stacanovisti in Europa

    Secondo i Dati Eurostat, nel 2023 il 7,1% dei lavoratori europei ha lavorato più di 49 ore a settimana. In Italia questa percentuale cresce...

    Sicurezza a Milano: cosa succede in città?

    Il racconto, il confronto, le proposte. Verso percorsi di legalità e solidarietà. L’incontro è organizzato da Piattaforma Milano. Sicurezza al centro nel dibattito organizzato da...

    Recent Comments