venerdì, Maggio 17, 2024
More
    Home Economia Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti.
    L’economia del Paese continua nell’accelerata anche su base tendenziale, ove il Pil registra un +0,6%, mentre la crescita acquisita per il 2024 è pari a +0,5%.
    L’ultimo trimestre del 2023 si era infatti chiuso a +0,1%, con un’inversione di tendenza rispetto alle prospettive, che aveva iniziato ad allarmare gli esperti.
    Niente di tutto questo, invece: le rassicurazioni sono giunte in questi giorni, grazie alla variazione congiunturale di +0,3% registrata a fine marzo, nel confronto con il 2023, a parità di numero di giornate lavorative.
    Una sintesi evidenziata dall’Istituto di statistica che lascia ben sperare per il resto del 2024, in particolare per i settori di agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi.

    La sorte di salari e stipendi

    Buone notizie, nel complesso, anche per quanto riguarda il lavoro dipendente.
    Sempre secondo l’analisi Istat, la retribuzione oraria media nel primo trimestre è cresciuta del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2023, e dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
    L’aumento tendenziale delle retribuzioni è stato del 4,7% per i dipendenti dell’industria, del 2,6% per quelli dei servizi privati e dell’1,6% per i lavoratori della pubblica amministrazione.
    Gli aumenti più significativi sono stati registrati nei settori di legno, carta e stampa (+8,5%), credito e assicurazioni (+7,1%) e settore metalmeccanico (+6,1%).
    L’incremento è invece nullo per farmacie private, pubblici esercizi e alberghi, telecomunicazioni, ministeri, forze dell’ordine, forze armate e attività dei vigili del fuoco.

    La situazione europea

    Criticità sono emerse però sul versante della domanda, visto un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) ma a fronte di un apporto positivo della componente estera netta. Nello stesso primo trimestre, in Europa la Germania e la Francia sono tornate a crescere, con un aumento del Pil dello 0,2% superiore alle attese degli analisti, mentre la Spagna ha fatto registrare un aumento dello 0,7%.

     

    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Fondazione CTR, unanimità sulla nomina del nuovo presidente

    Anna Maria Poggi è stata nominata all’unanimità dai 22 consiglieri del Consiglio di Indirizzo come nuova presidente. Fondazione CTR, di origine bancaria, è la...

    Putin da Xi Jinping: la cooperazione Russia-Cina “oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”.

    Vladimir Putin ha deciso di recarsi in Cina in occasione del suo primo viaggio estero dall’inizio del quinto mandato presidenziale. Ieri il leader russo...

    Rigenerare per crescere, la rigenerazione urbana al centro dell’evento del Circolo delle Imprese

    La serata è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’azienda bergamasca BI.CI. Srl. Sono intervenuti alcuni tra i principali players del settore con le proprie...

    Recent Comments