Free Porn
xbporn

https://www.bangspankxxx.com
sabato, Settembre 14, 2024
More
    Home Prima pagina Inflazione ancora in calo a novembre

    Inflazione ancora in calo a novembre

    Inflazione ancora in calo a novembre
    Inflazione in calo a novembre secondo l’Istat, che registra un tasso dello 0,8%, il valore più basso dal marzo 2021. I dati preliminari dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) indicano una diminuzione dello 0,4% rispetto al mese di ottobre e un aumento dell’0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando l’inflazione era del +1,7%.
    Questo ulteriore calo dell’inflazione è influenzato principalmente, secondo quanto emerge dai dati,dall’andamento favorevole dei prezzi dei beni energetici, dalla dinamica positiva di alcuni servizi e dalla decelerazione nella crescita dei prezzi dei beni alimentari.
    Nel dettaglio, i prezzi dei beni alimentari, della cura della casa e della persona hanno registrato un aumento del 5,8% su base annua a novembre, rispetto al +6,1% del mese precedente, quindi con un leggero calo complessivo. Allo stesso tempo i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto sono passati da un aumento del 5,6% a un +4,8%.
    L’inflazione acquisita per il 2023, che rappresenta la crescita media che si avrebbe se i prezzi rimanessero stabili fino alla fine dell’anno, è stimata all’5,7% per l’indice generale e al 5,1% per la componente di fondo (escludendo beni energetici e alimentari freschi).
    I dati recenti evidenziano una tendenza all’ulteriorediminuzione dell’inflazione, attribuita principalmente alla riduzione dei costi delle materie prime e da un miglioramento dell’efficienza energetica, con conseguenze positive sui costi dei beni energetici. Inoltre la decelerazione nella crescita dei prezzi dei beni alimentari potrebbe essere dovuta a una stabilizzazione delle condizioni di approvvigionamento o a una riduzione delle pressioni inflazionistiche sui prodotti agricoli.
    È importante sottolineare, però, che si tratta dati preliminari che potrebbero subire delle revisioni, in base all’andamento complessivo dell’inflazione su base annua.
    Pietro Broccanello

    Most Popular

    Crescita record per il branded entertainment in Italia: +9% nel 2023

    Il branded entertainment, una strategia di comunicazione che integra i marchi all'interno di contenuti editoriali, ha visto una notevole crescita in Italia nel 2023....

    Trenord, fine dei cantieri estivi: nove linee riaprono interamente

    Riprende la circolazione ferroviaria sulle linee Milano-Domodossola, Milano-Arona-Domodossola, Milano-Tirano, Lecco-Sondrio, Sondrio-Tirano, S7, Como-Lecco, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria. E potenziato il servizio su alcune tratte grazie anche...

    La crisi non si ferma. Per Codacons necessario «intervenire in maniera più efficace»

    La crisi investe tutti i settori, ma ad essere più colpito è l’andamento dei beni al consumo che a luglio sono crollati del 5,2%...

    Milano: 213 milioni di euro l’indotto stimato per la settimana della moda milanese

    È conto alla rovescia per la Milano Fashion Week. A partire da martedì 17 fino a lunedì 23 settembre, il capoluogo lombardo accoglierà uno...

    Recent Comments