sabato, Maggio 18, 2024
More
    Home Prima pagina Inflazione ancora in calo a novembre

    Inflazione ancora in calo a novembre

    Inflazione ancora in calo a novembre
    Inflazione in calo a novembre secondo l’Istat, che registra un tasso dello 0,8%, il valore più basso dal marzo 2021. I dati preliminari dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) indicano una diminuzione dello 0,4% rispetto al mese di ottobre e un aumento dell’0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando l’inflazione era del +1,7%.
    Questo ulteriore calo dell’inflazione è influenzato principalmente, secondo quanto emerge dai dati,dall’andamento favorevole dei prezzi dei beni energetici, dalla dinamica positiva di alcuni servizi e dalla decelerazione nella crescita dei prezzi dei beni alimentari.
    Nel dettaglio, i prezzi dei beni alimentari, della cura della casa e della persona hanno registrato un aumento del 5,8% su base annua a novembre, rispetto al +6,1% del mese precedente, quindi con un leggero calo complessivo. Allo stesso tempo i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto sono passati da un aumento del 5,6% a un +4,8%.
    L’inflazione acquisita per il 2023, che rappresenta la crescita media che si avrebbe se i prezzi rimanessero stabili fino alla fine dell’anno, è stimata all’5,7% per l’indice generale e al 5,1% per la componente di fondo (escludendo beni energetici e alimentari freschi).
    I dati recenti evidenziano una tendenza all’ulteriorediminuzione dell’inflazione, attribuita principalmente alla riduzione dei costi delle materie prime e da un miglioramento dell’efficienza energetica, con conseguenze positive sui costi dei beni energetici. Inoltre la decelerazione nella crescita dei prezzi dei beni alimentari potrebbe essere dovuta a una stabilizzazione delle condizioni di approvvigionamento o a una riduzione delle pressioni inflazionistiche sui prodotti agricoli.
    È importante sottolineare, però, che si tratta dati preliminari che potrebbero subire delle revisioni, in base all’andamento complessivo dell’inflazione su base annua.
    Pietro Broccanello

    Most Popular

    Ferrari, un 2024 da record: consegne stabili, crescono gli utili

    Nel primo trimestre del 2024, Ferrari ha ottenuto risultati finanziari notevoli, segnando un incremento significativo sia nei profitti che nei ricavi. Il noto produttore...

    Space Festival 2024 a Torino: Un Incontro tra Scienza e Fantascienza

    A Torino è partita la terza edizione dello Space Festival, un evento unico nel suo genere che celebra l'esplorazione spaziale e il mistero cosmico....

    Ue, Pil italiano in crescita maggiore rispetto alle aspettative

    La Commissione europea ha rivisto in positivo le stime sulla crescita economica italiana, prevedendo un +0,9% del Pil rispetto al +0,7 precedentemente stimato. Pesa...

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Recent Comments