venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Prima pagina Parigi, stop ai monopattini elettrici da settembre

    Parigi, stop ai monopattini elettrici da settembre

    Parigi, stop ai monopattini elettrici da settembre
    Referendum consultivo nella capitale francese, promosso dalla sindaca Hidalgo dopo le vittime dell’ultimo anno: stravince il no ai monopattini.
    Monopattini che sfrecciano indisturbati, talvolta sui marciapiedi o contromano, o fregandosene dei semafori rossi. Questo ha inevitabilmente portato in tutto il mondo a continui incidenti, feriti e purtroppo vittime. Uno dei casi più seguiti dalla cronaca era stato quello di Miriam Segato, l’italiana di Capalbio travolta e uccisa il 14 giugno 2021 a Parigi da un monopattino che percorreva la tratta lungo la Senna con due ragazze a bordo, senza tra l’altro fermarsi per soccorrerla.
    La sindaca Anne Hidalgo aveva quindi optato per il divieto, salvo poi ritrattare e indire un referendum.
    Alla consultazione non c’è stata partita: 9 parigini su 10 hanno votato no ai monopattini a noleggio, quelli che chiunque può affittare per strada per pochi spiccioli.
    Se ora l’esito verrà rispettato, a partire dal mese di settembre, Parigi sarà la prima capitale in Europa, a mettere al bando le i monopattini.
    Un vero e proprio plebiscito, stante una situazione ormai allo sbando, complice anche l’impossibilità per la polizia di multare la violazione del codice della strada, per assenza di una disciplina ad hoc.
    Ora però bisognerà placare i timori degli oltre 800 dipendenti dei tre principali operatori del settore attivi in città – Dott, Lime e Tier – i quali temono per il loro posto di lavoro.
    Governo contrario al referendum
    Il governo di Elisabeth Borne, al contrario rispetto alla posizione della sindaca di Parigi, si era mostrato viceversa favorevole ad una migliore regolamentazione della cosiddetta piccola mobilità urbana. Lo stesso ministro dei Trasporti Clément Beaune, ha infatti presentato un piano nazionale che ambisce a una «pacificazione dello spazio pubblico» con regole più rigide. «Se ben organizzati, ben regolati, i monopattini elettrici possono essere una chance», aveva dichiarato Beaune.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments