domenica, Aprile 21, 2024
More
    Home Prima pagina Stefano Nazzi ospite a La Valle di Ezechiele

    Stefano Nazzi ospite a La Valle di Ezechiele

    Stefano Nazzi ospite a La Valle di Ezechiele
    L’evento estivo organizzato dalla Cooperativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della pena e della giustizia.

    Stefano Nazzi sarà ospite a La Valle di Ezechiele per il tradizionale evento estivo di sensibilizzazione sui temi della pena e della giustizia, organizzato dalla Cooperativa. L’autore e voce del podcast “Indagini”, che di recente ha dato alle stampe il libro “Il volto del male” per Mondadori, sarà il protagonista di quest’anno, dopo Stefano Binda, con i suoi 1286 giorni di ingiusta detenzione, e Pietro Buffa allora Provveditore della Lombardia intervenuti nella prima edizione, e Daniel Zaccaro, ex rapinatore oggi educatore, insieme al “suo” PM Annamaria Fiorillo, lo scorso anno.

    Indagini” è un podcast de ‘Il Post’ e proprio pochi giorni fa ha ottenuto il premio come miglior podcast “true crime” nonché come miglior podcast italiano del 2023. La voce di Stefano Nazzi e l’attacco della sigla – “Mi chiamo Stefano Nazzi e faccio il giornalista da tanti anni’ – è diventato virale, generando milioni di ascoltatori, meme, imitazioni, remake. Un vero e proprio influencer per quanto, come spesso ha dichiarato, un successo da lui inatteso.

    Siamo grati a Silvestro Pascarella, direttore de ‘La Prealpina’, per aver accettato di guidare la serata, che snoderà alcuni temi, spesso emergenti nel microfono di Stefano Nazzi – spiega don Davide Maria Riboldi, cappellano del carcere bustocco e fondatore della Cooperativa -: il rapporto tra i media e le indagini giudiziarie; il male e i suoi tentativi di riduzionismo psicologico; il linguaggio della cronaca nera, tra morbosità e ‘gentilezza’. Non lesineremo qualche incursione nelle narrazioni crime che l’hanno reso famoso”.

    L’evento, che non richiede alcuna iscrizione, è in programma venerdì 23 giugno alle ore 21 all’interno del piazzale della sede operativa della Cooperativa La Valle di Ezechiele in via Colombo 90 a Fagnano Olona. È inoltre in corso di accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio per 2 crediti formativi in materia non obbligatoria – spiegano gli organizzatori – e non ci sarà alcun limite di posti per gli avvocati che intendono partecipare.

    Il calore architettonico dell’ex cotonificio Candiani, attraversato dal fiume Olona, è ormai la cornice iconica delle nostre serate che hanno visto un crescendo di partecipazione – conclude don Riboldi – ci auguriamo non smentito in questa serata”. Nel corso dell’evento, in collaborazione con la libreria “Millestorie” di Fagnano Olona, sarà possibile acquistare il libro “Il volto del male” e l’autore sarà a disposizione dei presenti per il firmacopie al termine della serata.

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments