giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Riconoscimento giudiziale della legittimità del contratto di appalto anche in caso di...

    Riconoscimento giudiziale della legittimità del contratto di appalto anche in caso di intervenuta notifica di un verbale ispettivo di accertamento della presunta interposizione illecita di manodopera.

    Riconoscimento giudiziale della legittimità del contratto di appalto anche in caso di intervenuta notifica di un verbale ispettivo di accertamento della presunta interposizione illecita di manodopera.
    Con l’allegata sentenza, la Sezione Lavoro del Tribunale di Brescia ha accolto le difese svolte dallo Studio Legale Riviera nell’interesse della società committente di un appalto di servizilabour intensive, respingendo integralmente, con condanna di controparte alla refusione delle spese di lite, la richiesta del dipendente-ricorrente di ottenere l’accertamento della non genuinità degli appalti intercorsi tra la succitata committente ed una pluralità di cooperative di cui lo stesso era stato dipendente e, per l’effetto, la costituzione di un rapporto lavorativo direttamente in capo alla stessa società committente.
    In primo luogo, condividendo l’eccezione preliminare sollevata dallo Studio Legale Riviera, il Giudice adito ha dichiarato, seppur limitatamente ai contratti più risalenti, l’intervenuta decadenza del lavoratore dalla possibilità di chiedere l’accertamento della sussistenza di un rapporto lavorativo in capo ad un soggetto diverso dal formale datore di lavoro, vale a dire la società committente, rilevando come questi avesse disatteso il termine di decadenza di cui all’art. 32, comma 4, lettera d) della L. n. 183/2010, la cui applicazione, nonostante il richiamo all’art. 6 della L. n. 604/1966, non deve ritenersi circoscritta all’ipotesi in cui sia intervenuto un licenziamento.
    Il ricorrente aveva quindi l’onere, entro il prescritto termine di 60 giorni decorrente dalla cessazione di ogni rapporto lavorativo, di impugnare ciascuno dei contratti di lavoro intercorsi con le cooperative.
    Appurata l’osservanza del termine unicamente con riguardo all’ultimo contratto di lavoro, impugnato in costanza del suo svolgimento, il Tribunale, richiamando un consolidato orientamento giurisprudenziale, ha ritenuto che il ricorrente non avesse assolto all’onere di provare le circostanze di fatto comprovanti la natura non genuina dell’appalto.
    Al contempo, le risultanze istruttorie testimoniali hanno confermato che, in ossequio all’art. 29 del D. Lgs. n. 276/2003,l’organizzazione dei mezzi necessari era integralmente in capo all’appaltatore e che la committente non esercitava interventi dispositivi e di controllo, a nulla valendo le mere richieste attinenti all’effettiva esecuzione del risultato del lavoro commissionato, cosicchè l’appalto doveva ritenersi lecito, con conseguente rigetto delle domande di parte ricorrente.
    Nel pronunciare siffatta sentenza il Tribunale di Brescia ha finanche escluso la rilevanza delle risultanze del verbale unico di accertamento e notificazione dell’ITL di Brescia, mediante il quale era stata ravvisata un’interposizione illecita di manodopera, giacchè in esso i verbalizzanti avevano riportato circostanze non direttamente accertate bensì apprese dalle dichiarazioni rese da soggetti non identificabili nel verbale (i nominativi erano stati cancellati), e di cui era stata finanche omessa l’allegazione.

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments