domenica, Aprile 28, 2024
More
    Home Politica SCUOLE COMUNALI di Milano: un’altra stangata ai cittadini più deboli

    SCUOLE COMUNALI di Milano: un’altra stangata ai cittadini più deboli

    SCUOLE COMUNALI di Milano
    un’altra stangata ai cittadini più deboli

    Inizio d’anno all’insegna dei rincari” è la frase ricorrente in tutti i media e il Comune di Milano non ha voluto esserne fuori, ma forse ha scelto il settore sbagliato, e soprattutto, nel modo sbagliato.

    L’incremento superiore all’8% del contributo per la refezione scolastica e per servizi legati alla prima infanzia non può che sollevare dissensi e polemiche da parte delle famiglie colpite da questa decisione.

    Il settore della scuola dell’infanzia, da sempre ha avuto un’attenzione particolare, anche dal Comune di Milano, perché oltre ad essere un importante servizio pedagogico per la crescita personale dei bambini, offre un servizio sociale alle famiglie ai fini dell’assistenza ai genitori per la gestione dei tempi di casa e lavoro.

    Se l’incremento può avere un senso, poiché è legato anche all’incremento generalizzato dei generi alimentari e alla necessità di coprire un enorme buco di bilancio, occorrerebbe recuperare risorse in altri settori per ridurre l’incremento.

    Piattaforma Milano ritiene che occorrerà rivedere la fascia di esenzione alzandola verso una fascia di reddito attendibile che tenga conto di quanto deve essere un reddito minimo per una famiglia con figli e non limitandolo come indica la proposta del Comune a chi ha reddito annuo di 4.000 euro (inferiore al reddito di cittadinanza) ossia chi avrebbe bisogno non solo di esenzione, ma di aiuti economici e servizi aggiuntivi.

    Occorrerà almeno dar seguito all’ordine del giorno approvato in Consiglio che impegna la Giunta ad aumentare la no-tax area.

    Questa notizia arriva sulla testa dei cittadini interessati in contemporanea con la comunicazione di programmazione di nuove grandi opere e dei relativi impegni finanziari e non può che stridere alle loro orecchie se non come un’ingiustizia sociale nei loro confronti.

    Piattaforma Milano, sempre dalla parte delle famiglie, si augura che la Giunta usi il buon senso, riveda e corregga la decisione per renderla più accettabile. I cittadini subiscono, ma ricordano e valutano e non lo dimenticheranno, anche se lontano al momento del prossimo voto amministrativo.

    Riferimenti:

    presidenza@piattaformamilano.it

    info@piattaformamilano.it

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments