martedì, Aprile 23, 2024
More
    Home Prima pagina Milano Design Week, per il Fuorisalone modifiche alla viabilità e potenziamento trasporti

    Milano Design Week, per il Fuorisalone modifiche alla viabilità e potenziamento trasporti

    Milano Design Week, per il Fuorisalone modifiche alla viabilità e potenziamento trasporti
    Il piano messo a punto dalla Polizia Locale prevede chiusure totali o parziali del traffico nei distretti interessati dagli eventi della kermesse del design. ATM potenzia il servizio con prolungamenti orari.
    Ha preso il via il Fuorisalone 2022, la kermesse più attesa all’interno della Milano Design Week, che vedrà la città protagonista di un ricco palinsesto di eventi, installazioni e iniziative fino a domenica 12 giugno. Quasi 800 gli eventi in calendario per 106 operatori del settore, che si svilupperanno tra il centro città e i distretti Durini, Brera, Tortona, 5Vie, Isola e Bovisa. Un programma fittissimo che ha richiesto un piano operativo ad hoc, definito dalla Polizia Locale, per gestire la viabilità cittadina in particolare nelle aree coinvolte dagli eventi.
    Il piano prevede chiusure al traffico totali o parziali nellezone maggiormente sollecitate anche dal punto di vista viabilistico durante la Milano Design Week, in particolare nell’orario compreso tra le 18 e le 24, quando gli eventi si sovrappongono alle normali attività degli esercizi pubblici cittadini. È anche previsto un potenziamento delle attività di monitoraggio da parte della Centrale operativa e delle pattuglie presenti in strada per presidiare sia la sicurezza e la viabilità stradale, ma anche il controllo dell’abusivismo commerciale e dei taxi.
    Tre sono le tipologie di interventi viabilistici messe a punto dalla Polizia Locale per consentire lo svolgimento degli 800 eventi previsti nel centro cittadino e nei distretti Tortona-Savona, Brera-Garibaldi-Gae Aulenti, Centrale-Ventura, Porta Venezia, 5 vie, Sant’Ambrogio, Durini, Isola, Porta Romana-Medaglie D’oro, Brolo, Bovisa e Montestella (Alpha district): chiusura totale al traffico tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 24 nel distretto Tortona-Savona con estensione oraria della chiusura nei giorni di sabato 11 e domenica 12 dalle ore 10 alle ore 24; chiusure mirate a seconda del palinsesto degli eventi organizzati nei distretti sopra citati riguardano le vie Porta, Bagutta, San Maurilio, Santa Marta, via Durini, via Balzaretti (Città studi) dove sono previsti momenti di particolare afflusso e necessità di contingentamento del traffico; ed infine sarà monitorato con particolare attenzione dalla Centrale operativa e dalle pattuglie sul posto il distretto Brera-Garibaldi-Gae Aulenti,soprattutto le vie Solferino, Garibaldi, San Marco e Largo Treves anche al fine di garantire la fluidità sull’asse viario Fatebenefratelli-Pontaccio – che porta all’Ospedale e alla Questura e del trasporto pubblico sull’asse Broletto-Cusani.
    La raccomandazione ai visitatori è di preferire l’utilizzo dei veicoli di mobilità sostenibile, anche in sharing, mentre per coloro che utilizzeranno mezzi propri la Polizia Locale invita ad individuare percorsi alternativi all’attraversamento delle aree a grande densità di eventi. Per agevolare gli spostamenti senza creare disagi alla circolazione, il trasporto pubblico verrà potenziato con prolungamenti orari. A questo proposito ATM ha dedicato alcune pagine del suo sito all’uso della rete di superficie e metropolitana nella settimana della Milano Design Week specificando percorsi e orari dei mezzi.
    Accanto al piano messo in atto dalla Polizia locale, l’ordinanza sindacale che è in vigore fino all’una di notte di lunedì 13 giugno nei distretti interessati dalla Milano Design week 2022 dove sarà vietato il commercio itinerante su area pubblica in ogni forma e dimensione (ad eccezione di alcune vie specificate nell’ordinanza) e non sarà consentita la somministrazione di alimenti e bevande in bottiglie di vetro e lattine.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Guerra, la corsa per far arrivare armi e munizioni Usa all’Ucraina

    Lo sblocco alla Camera Usa del pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina ridà speranze a Kiev. Secondo alcuni...

    Sprechi da oltre 500 miliardi nella Pubblica Amministrazione, pronto un ddl di iniziativa popolare

    Un dato sempre più allarmante. Si tratta della solita vicenda all’italiana, alla quale ormai non ci si stupisce più. Ma in questi giorni, l’Associazione...

    Marco Gilli nuovo presidente di Compagnia di San Paolo

    La Compagnia di San Paolo, fondazione tra le più antiche e influenti d'Italia, e primo azionista di Intesa Sanpaolo, ha inaugurato una nuova era...

    Recent Comments