lunedì, Aprile 29, 2024
More
    Home Prima pagina STELLANTIS, ARRIVA LA NUOVA GIGAFACTORY BATTERIE A TERMOLI IN PARTNERSHIP CON MERCEDES

    STELLANTIS, ARRIVA LA NUOVA GIGAFACTORY BATTERIE A TERMOLI IN PARTNERSHIP CON MERCEDES

    STELLANTIS, ARRIVA LA NUOVA GIGAFACTORY BATTERIE A TERMOLI IN PARTNERSHIP CON MERCEDES
    La nuova era dellelettrico by Stellantis è ormai al via grazie alla maxi fabbrica di batterie a Termoli, in partnership con Mercedes e dintesa con Ministero e Regione Molise.
    La nuova maxi fabbrica di batterie di Termoli sta ufficialmente prendendo forma dopo il via libera al Protocollo dintesa tra il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Molise, lAgenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa S.p.A. (Invitalia) e Automotive Cells Company SE (ACC), con la finalità di incrementare il settore delle auto elettriche in partnership con FCA Italy del gruppo Stellantis, proprietaria dello stabilimento molisano. La gigafactory della famiglia Agnelli sarà riservata esclusivamente alla produzione di celle e moduli di batteria, da destinare allinterno settore automotive, con grande soddisfazione del Presidente della Regione Molise per un impianto che offrirà importanti opportunità per il territorio: Sono entusiasta per lesito positivo di un percorso che ha visto le parti in campo confrontarsi e trovare una sintesi funzionale a dare allo stabilimento termolese e allindotto ad esso collegatoprospettive di rilancio e di crescita. La firma dovrebbe arrivare nelle prossime ore, ma già sono arrivate le prime dichiarazioni delle parti in causa: Siamo grati a tutte le persone coinvolte in questo investimento che assicurerà il futuro della grande comunità di Termoliha infatti dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis.
    Mercedes-Benz entra nelloperazione
    È nata poi una nuova collaborazione. Stellantis, TotalEnergies/Saft e Mercedes-Benz hanno infatti finalizzato laccordo per accogliere Mercedes come nuovo partner paritario di Automotive Cells Company (ACC), con un terzo delle quote.
    Come funzionerà la gigafactory?
    Il piano di sviluppo prevede la creazione di tre moduli di produzione principali, tutti dotati di una capacità nominale annua di circa 8 GWh, per un totale di 24 GWh, che affiancheranno la realizzazione di due progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentali per evitare una rapida obsolescenza del prodotto, con appositi studi riguardo le future evoluzioni delle batterie e delle tecnologie produttive. Grazie allapporto di Mercedes, poi, i partner si impegneranno ad aumentare la capacità industriale di ACC ad almeno 120 GWh entro il 2030. Per quella data, gliimpianti francesi (Billy-Berclau/Douvrin) e tedeschi (Kaiserslautern) saranno in grado di produrre ciascuno almeno 40 GWh allanno contro i 24 GWh inizialmente previsti. Stellantis ha inoltre aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh, grazie al supporto di cinque gigafactory e di contratti di fornitura aggiuntivi.
    Cinque membri – di cui due in rappresentanza del Ministero dello sviluppo economico e uno ciascuno in rappresentanza della Regione Molise, dellAgenzia e dellACC – formeranno il Comitato tecnico, che si occuperà del monitoraggio degli interventi, del coordinamento e dellattuazione del progetto.
    Prospettive future
    Nellambito del piano strategico Dare Forward, Stellantis ha annunciato piani per realizzare globalmente vendite di veicoli elettrici a batteria per cinque milioni di unità nel 2030, prospettiva già annunciata anche da Mercedes da tempo, segno che il futuro dellautomotive sarà destinato a parlare sempre di più la lingua dellelettrico.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments